Covid, il commissario dell’Asp Zappia: “Ricoveri al minimo storico, crollo dei vaccini”
Il punto del commissario dell’Asp di Agrigento
“Si conferma in fase calante l’andamento dei nuovi contagi in provincia di Agrigento anche se si registra il 23% di tamponi positivi su quelli ufficialmente registrati.” A dirlo è il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nell’ultimo appuntamento di settembre sull’andamento epidemiologico in provincia. “Il virus è un po’ meno presente ma sempre tra noi e un quarto della nostra popolazione ce l’ha.”
Il manager poi prosegue: “La situazione sui vaccini è invece terribile e dovremo studiare qualcosa di innovativo affinché la gente si convinca. Nell’ultima settimana sono state 253 le dosi somministrate: soltanto 3 prime dosi, appena 6 seconde dosi, 23 terze dosi e 221 quarte dosi”.
Sui ricoveri il commissario commenta così: “Le buone notizie vengono dal fronte ricoveri dove registriamo il minimo storico. Ci sono soltanto cinque pazienti ricoverati in medicina a Ribera e nessuno in terapia intensiva.”
Una valutazione poi è stata fatta sull’uso delle mascherine: “Il consiglio che mi permetto di dare è quello di prevenire situazioni e usarla soprattutto in ambienti affollati e sensibili. Vi invito ad usare la testa a prescindere dagli obblighi. Se vado in un posto dove ci sono persone fragili, bisogna metterla.”