Sorpresi a gettare rifiuti ad Agrigento, decreto penale di condanna per 9 “sporcaccioni”
Le aree principalmente prese di mira dagli “sporcaccioni” erano quelle di viale Sicilia, nel quartiere di Fontanelle, ma anche il bosco dell’Addolorata e quello di Fondacazzo
Le aree principalmente prese di mira dagli “sporcaccioni” erano quelle di viale Sicilia, nel quartiere di Fontanelle, ma anche il bosco dell’Addolorata e quello di Fondacazzo. I carabinieri delle stazioni di Agrigento e Villaseta, al termine di una indagine durata circa un mese, hanno individuato e notificato nove decreti penali di condanna nei confronti di altrettanti incivili.
Decisivi l’impiego di telecamere nascoste ma anche mirati appostamenti. A seguito del vaglio del Giudice per le Indagini Preliminari, i nove soggetti sono stati destinatari di sanzioni pecuniarie comprese tra i 2.000 e i 3.000 euro, cui si aggiungono gli oneri per la bonifica e il ripristino ambientale delle aree inquinate.
L’attività si inserisce nel più ampio impegno dell’Arma dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente e del decoro urbano, con attenzione non solo al capoluogo, ma all’intero territorio provinciale. L’abbandono indiscriminato di rifiuti, oltre a ledere l’immagine del territorio, costituisce un serio pericolo per la salute pubblica e gli ecosistemi, con ricadute sull’intera collettività.