Agrigento

Inaugurato il ponte ad arco sulla Strada degli Scrittori, Salvini: “In Sicilia stiamo facendo l’impossibile”

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha inaugurato il nuovo Ponte Arco San Giuliano sulla Strada degli Scrittori: le sue parole su crisi idrica, ponte sullo stretto e rete ferroviaria

Pubblicato 3 giorni fa



Il ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha preso parte oggi pomeriggio all’inaugurazione del ponte ad arco San Giuliano lungo la nuova Statale 640 “Degli Scrittori”. Con il vicepremier, presenti l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, il responsabile della Struttura territoriale di Anas in Sicilia, Nicola Montesano, il commissario straordinario di governo per i lavori sulla nuova SS640, Raffaele Celia, i prefetti di Caltanissetta ed Agrigento, Chiara Armenia e Salvatore Caccamo, i sindaci di Caltanissetta, Walter Tesauro e Agrigento, Francesco Miccichè..

L’Ad di Anas, Claudio Andrea Gemme, nel corso della cerimonia, ha detto che “da oggi si riscrive la storia della viabilita’ fra Agrigento-Caltanissetta. Con 28 chilometri di nuovissimo tracciato di strada extraurbana principale e un investimento complessivo di oltre un miliardo di euro. Da tanti anni questa infrastruttura attendeva di essere messa al servizio della collettivita’ siciliana. Oggi siamo qui a testimoniare che, grazie al lavoro e all’impegno di tutti, abbiamo potuto superare una situazione di crisi che fino a qualche anno fa non sembrava potesse essere sovvertita”. Il ponte, di particolare valenza tecnica e paesaggistica, ha una lunghezza di 170 metri e dara’ continuita’ alla carreggiata stradale fino all’imbocco lato A19 della galleria Caltanissetta, in Sicilia la piu’ lunga e piu’ dotata di tecnologie, di recente aperta nella sua configurazione definitiva. La sezione stradale del ponte San Giuliano prevede 2 corsie da 3,75 metri, due banchine di larghezza costante 1,75 e 1,25 metri, oltre a due fasce di larghezza 0.75 metri per l’alloggiamento delle barriere laterali. L’impalcato e’ del tipo misto in acciaio-calcestruzzo ed e’ costituito da due travi catena in acciaio corten. Il peso totale della carpenteria metallica e’ pari a circa 2000 tonnellate.

La sua realizzazione ha comportato un investimento netto di 12 milioni di euro. Con il ponte San Giuliano e’ stato aperto al traffico l’ultimo chilometro della SS 640 che comprende anche il viadotto Busita 1 sx (224 m), la Galleria naturale San Filippo sx (210 m) e il viadotto San Filippo Neri sx (176 m).A partire da oggi saranno resi percorribili, nella configurazione di progetto a doppia carreggiata con sezione stradale tipo B (strada extraurbana principale), tutti i 28 km del secondo lotto dei lavori di ammodernamento della SS 640 “Strada degli Scrittori”, che completano l’itinerario Agrigento-Caltanissetta, dal km 9,800 (alle porte della citta’ di Agrigento), al km 69 (svincolo di Caltanissetta con l’autostrada A19 “Palermo-Catania”).I lavori di realizzazione di questo lotto hanno consentito l’adeguamento a quattro corsie del tratto dal Km 44 all’innesto con l’autostrada A19 “Palermo-Catania”, con un investimento complessivo di un miliardo e venticinque milioni di euro. Il nuovo tratto comprende: 6 svincoli; 4 gallerie naturali, delle quali la piu’ lunga misura circa 4 km; 5 gallerie artificiali; 13 viadotti.La nuova SS 640 abbatte i precedenti tempi di percorrenza fra le citta’ di Agrigento e Caltanissetta; ottimizza i collegamenti fra i loro rispettivi hinterland. Migliora la connessione fra Agrigento e l’autostrada A19. Dona all’utenza in transito un collegamento rapido, sicuro ed efficiente in un tratto nevralgico per la Sicilia. Per l’ultimazione dei lavori nell’intero lotto restano da completare lo svincolo con l’A19 e alcune lavorazioni residue comprendenti opere idrauliche, riconfigurazioni morfologiche, stesa dello strato di usura su alcuni tratti, segnaletica. Tali lavorazioni potranno comportare localizzate e temporanee limitazioni del traffico, comunque non causeranno particolari disagi agli utenti.

“Non si recuperano in pochi mesi decenni di distrazioni. 800 milioni di euro sono uno sforzo notevole. Tenete presente che quando sono arrivato al Ministero ho trovato dighe ferme da 40 anni. Per i miracoli non sono ancora attrezzato. Però l’emergenza idrica in Sicilia è una mia priorità. Convocherò personalmente un’altra seduta della cabina di regia sulla emergenza idrica prima della pausa estiva dei lavori del parlamento, quindi tra fine luglio e inizio agosto”. Così il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini a margine della inaugurazione del Ponte Arco San Giuliano sulla Ss640 ‘Degli Scrittori’ parlando di siccità. 

La tratta ferroviaria “Messina-Agrigento è una odissea, l’avevo fatta”. Così il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini all’inaugurazione del ponte Arco San Giuliano Sulla Stt 640 ‘Degli Scrittori’ nel nisseno. “Partendo dai miliardi che stiamo investendo conto che il Ponte (di Messina ndr) costringa tutti a essere più veloci. Perché l’autostrada del Sole l’hanno fatta in otto anni, e sono 700 km, per fare questi 34 km ce ne sono voluti 25”, dice.

La Palermo-Agrigento la nuova Reggio Calabria-Salerno? “E’ uno dei dossier di cui parlo sia con i sindaci che con il Governatore Schifani. Diciamo che ce ne sono tanti anche nel cuore della Sicilia. D’altronde la stessa Palermo-Catania-Messina non me la potete chiamare autostrada… Sono passati 2 anni e mezzo, penso che i siciliani stiano toccando con mano che stiamo facendo l’impossibile. Abbiamo altri due anni di mandato e conto in questi due anni di essere arrivato ancora più lontano”. Così il ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini, a margine della inaugurazione del Ponte Arco San Giuliano sulla SS640 ‘Degli Scrittori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress