Agrigento

Amministrative, Confesercenti: “Subito una strategia per il rilancio del centro storico”

Non è tardata ad arrivare la nota di risposta dell'area progressista per mezzo del portavoce Onofrio Dispenza

Pubblicato 2 ore fa

In vista delle prossime elezioni amministrative ad Agrigento, Confesercenti richiama l’attenzione delle forze politiche e dei candidati sulla necessità di riportare al centro del dibattito i temi dello sviluppo economico e del sostegno al commercio urbano, in particolare quello del centro storico.«Il confronto politico – dichiara il presidente di Confesercenti, Vittorio Messina – appare finora concentrato soprattutto sulle candidature e sugli equilibri elettorali. Tuttavia, non emergono proposte concrete né una visione chiara sulla Agrigento del futuro. È un limite che rischia di penalizzare ulteriormente una città che ha bisogno di scelte coraggiose e di una strategia di rilancio credibile».

Al centro delle preoccupazioni dell’associazione vi è la crisi del commercio nel centro storico, segnata da chiusure, locali sfitti e perdita di attrattività.«La riqualificazione del centro storico – prosegue Messina – deve rappresentare la filigrana del riscatto della città. Parliamo di un patrimonio di cultura, memoria e identità che storicamente ha costituito il centro commerciale naturale della comunità. Per competere con i poli extraurbani serve un progetto unitario, non interventi sporadici».

Confesercenti propone l’avvio di un percorso strutturato che preveda la creazione di un marchio unico del centro storico, capace di valorizzarne l’identità non solo commerciale ma anche culturale e relazionale, accompagnato da azioni concrete: percorsi di formazione per gli operatori, indagini di mercato, focus group per lo scambio di buone pratiche, oltre a iniziative per il recupero dei locali sfitti e il sostegno a nuove attività imprenditoriali, con particolare attenzione ai giovani.«Non servono eventi spot – conclude Messina – ma una regia unitaria e una strategia di lungo periodo che integri commercio, beni culturali e servizi. Il centro storico può tornare a essere il cuore pulsante della città solo con il protagonismo degli operatori economici e con un impegno chiaro e programmatico della futura amministrazione»

LA RISPOSTA DELL’AREA PROGRESSITA TRAMITE IL PORTAVOCE ONOFRIO DISPENZA

“Saremo felici di mandare all’amico Vittorio Messina il programma per Agrigento che l’Area Progressista diede alla luce già all’inizio dell’estate dello scorso anno. Un lavoro di gruppo con scelte coraggiose e strategiche soprattutto per il centro storico, frutto della partecipazione autorevole anche di chi ha contribuito al recupero urbanistico, sociale ed economico di città divenute modello nel mondo”. Lo dice Nuccio Dispenza, portavoce dell’Area Progressista, riprendendo le parole del presidente di Confesercenti.”Un programma, il nostro – prosegue Dispenza – pronto da mesi, presentato da mesi alla città e aperto ad ogni altra idea di chi vorrebbe contribuirvi. Programma redatto mentre gli altri, a destra – come ben dice Confesercenti – preferivano dividersi e contarsi su “candidature ed equilibri elettorali”.”Recupero del patrimonio immobiliare, che è  soprattutto culturale, economico e sociale; recupero di spazi e attività economiche da parte dei giovani che vogliono restare o tornare; inversione di rotta nella mobilità – prosegue la nota – sono la nostra risposta a chi vorrebbe restare sulla linea perdente di nuove aree sulle quali far nascere altri centri commerciali a scapito di quella idea di città che si legge nelle parole dell’amico Vittorio Messina” “La nostra idea di città e di centro storico – conclude Dispenza – è opposta a quella di chi in questi anni lo ha fiaccato con dolo; guardiamo a modelli che non pensano al business ma alla crescita e alla vivibilità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 7/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv