Agrigento

Guardia Finanza Agrigento, va via il col. Sava, arriva il col. Dell’Anna

Se ne va a Palermo, al comando interregionale della Guardia di finanza quale capo ufficio del personale. Dopo quattro anni di permanenza ad Agrigento, ricca di successi e  impensabili investigazioni, il ten. Col. Fabio Sava saluta la nostra città. Nel periodo di permanenza nel delicato contesto della provincia di Agrigento, nell’ambitodel quale il Tenente Colonnello Sava […]

Pubblicato 7 anni fa

Se ne va a Palermo, al comando interregionale della Guardia di finanza quale capo ufficio del personale.

Dopo quattro anni di permanenza ad Agrigento, ricca di successi e  impensabili investigazioni, il ten. Col. Fabio Sava saluta la nostra città. Nel periodo di permanenza nel delicato contesto della provincia di Agrigento, nell’ambitodel quale il Tenente Colonnello Sava ha ricoperto altresì l’incarico di Comandante Provinciale in Sede Vacante, l’Ufficiale ha condotto plurime attività di servizio in tutti i principali settori istituzionali, quali il contrasto economico alla criminalità organizzata,all’evasione fiscale ed agli illeciti nel settore della spesa pubblica, tra le quali si evidenziarono, in particolare, le operazioni denominate “DUTY FREE”, “DISCOUNT” e “GIANO BIFRONTE”.

E lo ha fatto stamani nel corso di una raffinata e  per nulla ostentata conviviale al “terra cotta” dove sono confluiti i massimi esponenti delle forze dell’ordine e della magistratura, con il procuratore aggiunto Salvatore Vella in testa e con il prefetto Dario Caputo (accompagnato dalle dottoresse Termini e Vaccaro) a chiudere la giornata dei saluti.

Presenti anche il Questore Auriemma, il vicario, Giuseppe Peritore, il capo della Dia, Roberto Cilona e il vice, maggiore Toni Caldarella;  il comandante del gruppo Carabinieri Giovanni Pellegrino, del reparto operativo Rodrigo Micucci e il suo vice Luca Armao nonché i vertici della Gdf con il colonnello Pietro Maggio a fare da  “chioccia” ed il sostituto di Fabio Sava, il ten. col. Giuseppe Dell’Anna, preceduto da ottima fama e da pregnanti inchieste sull’Ilva di Taranto.

A Fabio Sava vada l’affettuoso saluto di Grandangolo per nuovi e sicuri successi e di benvenuto al col. Dell’Anna che saprà degnamente sostituire tale brillante collega.

Dopo quattro anni intensi e proficui di comando il Tenente Colonnello Fabio Sava lascia la guida del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Agrigento per trasferirsi al ComandoInterregionale per l’Italia Sud-Occidentale di Palermo quale Capo Ufficio Personale e Affari Generali.

Il comando del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria è stato assunto dal Tenente Colonello Giuseppe Dell’Anna, al termine di un’esperienza di cinque anni presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pisa. L’Ufficiale, sposato con un figlio, di origini salentine, è laureato in Giurisprudenza e in “Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria”, è abilitato all’esercizio della Professione Legale ed è anche un possesso di un Master universitario di II livello in Criminologia.

Nel percorso di carriera ha sempre retto comandi operativi territoriali, alcuni particolarmente impegnativi, tra i quali il Gruppo di Taranto e la Compagnia di Brindisi, dirigendo indagini di rilevanza nazionale ed internazionale, come l’indagine “Sold Out” meglio conosciuta come “Ambiente svenduto” riguardante il siderurgico tarantino, nonché una serie di indagini contro la criminalità organizzata di stampo mafioso.

Il Tenente Colonnello Giuseppe Dell’Anna, nell’assumere il comando del Nucleo PEF, ha assicurato il perseguimento della mission istituzionale del Corpo nell’articolata realtàsocio-economica della provincia agrigentina, nonché la massima disponibilità nei confronti dei cittadini e delle altre Istituzioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 1 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv