Agrigento

Acque agitate a Hydortecne, licenziamenti in vista? No dei sindacati

“Le OO.SS., rappresentate dai Segretari Provinciali Carmelo Cipolla (FIOM CGIL), Eduardo Sessa (FIM CISL), Alfonso Sammartino (UILM UIL), preso atto delle dichiarazioni dell’Amministratore Unico della Hydortecne S.r.l., Rag. Pietro Arnone, nella riunione del 03/04/2019, dissentono fortemente dalla volontà rappresentata di non rinnovare i contratti scaduti e procedere, attraverso delle valutazioni ancora da fare, al licenziamento […]

Pubblicato 5 anni fa

“Le OO.SS., rappresentate dai Segretari Provinciali Carmelo Cipolla (FIOM CGIL), Eduardo Sessa (FIM CISL), Alfonso Sammartino (UILM UIL), preso atto delle dichiarazioni dell’Amministratore Unico della Hydortecne S.r.l., Rag. Pietro Arnone, nella riunione del 03/04/2019, dissentono fortemente dalla volontà rappresentata di non rinnovare i contratti scaduti e procedere, attraverso delle valutazioni ancora da fare, al licenziamento di parte del personale di Hydortecne S.r.l.”.

“Tali dichiarazioni – scrivono in una nota stampa le organizzazioni sindacali – contrastano con quanto discusso e condiviso in sede di incontro presso la Prefettura di Agrigento, nel corso del quale si era convenuto sul mantenimento degli attuali livelli occupazionali.

Le OO.SS. evidenziano, inoltre, che il personale di Hydortecne S.r.l. effettua lavorazioni non solo utili, ma indispensabili, al buon funzionamento delle attività, ribadendo che Hydortecne S.r.l. è emanazione diretta di Girgenti Acque S.p.A. e che il personale delle due società rappresenta un tutt’uno nella gestione del Servizio Idrico Integrato.

Le OO.SS. ritengono che i Commissari, responsabili del servizio in argomento, devono garantire sia i lavoratori di Girgenti Acque S.p.A., che i lavoratori di Hydortecne S.r.l..

Alla luce di quanto sopra esposto, le suddette OO.SS. hanno indetto un’assemblea per domani 04/04/2019 per discutere e valutare eventuali forme di azione e lotta che le problematiche, e le dichiarazioni fatte, impongono”.

Nel verbale d’incontro redatto si legge che la società, controllata interamente da Girgenti Acque S.p.A., il gestore del servizio idrico integrato in provincia, avrebbe illustrato le problematiche della stessa ai Commissari dai quali non avrebbe avuto alcun riscontro e “pertanto ad oggi, oltre a non poter rinnovare i contratti scaduti è in atto un‘analisi costi/benefici di tutte le attività sostenute dalla Hydortecne S.r.l. ai fini di individuare quelle in utile, che garantiscano l’equilibrio economico-finanziario della società anche in considerazione che la stessa si trova in regime di concordato preventivo, e procedere pertanto alla chiusura delle attività in perdita ed individuare l’eventuale personale in esubero”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *