Agrigento, due ospiti internazionali al Teatro Pirandello

Redazione

| Pubblicato il venerdì 09 Settembre 2022

Agrigento, due ospiti internazionali al Teatro Pirandello

Si tratta della Maestra Chiara Cattaneo (Casting Consulter per Disney International) e il regista svedese Paul Glaser (Direttore di diversi teatri in Amburgo)
di Redazione
Pubblicato il Set 9, 2022

Ospiti Internazionali al Teatro Pirandello la Maestra Chiara Cattaneo, (Casting Consulter per Disney International) e il regista svedese Paul Glaser (Direttore di diversi teatri in Amburgo). I due Artisti si sono recati al Teatro Pirandello di Agrigento per visitare il gioiello dell’Arte della Città: il nostro bellissimo teatro. Si definiscono scioccati da tanta bellezza. I Maestri sono ospiti del regista Marco Savatteri, per una Master Class avanzata sul Musical Theatre (svolta interamente in inglese).

“Una scommessa – dice Savatteri- sul Territorio Siciliano; ho voluto portare le eccellenze internazionali ad Agrigento, investendo sulla formazione professionale dei giovani talenti e sulla produzione di Opere originali. 
D’altronde proprio il Teatro Pirandello ha intrapreso e consolidato un cammino in tale direzione proponendosi come Teatro di Produzione sul mercato nazionale.”

Per Savatteri l’obiettivo di fiducia nella nostra terra sta avendo riscontro e successo, considerato che alcuni attori della Casa del musical rivestono oggi ruoli importanti in spettacoli residenti (come è accaduto per Massimiliano Rizzo, talento di Messina, oggi protagonista del musical residente Starlight express in Germania, in passato protagonista di “Camicette bianche” il musical). Marco Savatteri non ha dubbi: “la Sicilia è una miniera di arte oro e bellezza. È ingenuo non rendersi conto di quanto potenziale ci sia qui. Bisogna crederci. Chiara Cattaneo e Paul Glaser sono una carta vincente per costruire ponti culturali con il West End, Broadway e il Teatro Internazionale. È un grande piacere averli qui e sono orgoglioso di vederli emozionati dinanzi alle meraviglie della nostra città. Vedere i loro occhi lucidi dinanzi alla Valle dei templi mi ricorda quanti siamo fortunati. Ringrazio la Fondazione Teatro Pirandello per aver accolto i nostri ospiti e sono felice che il Teatro sia un esempio di nuove opportunità e proposte artistiche”.

Le parole di Chiara Cattaneo

“Vorremmo creare un asse culturale e un asse di produzione teatrale per intrecciare le diverse culture tra Amburgo, Milano, Londra e Agrigento. Vogliamo portare in Sicilia docenti dall’estero di danza, canto e recitazione per aprire un orizzonte sul teatro e sul musical internazionale.
Un anno di Master Class, con i docenti della Stage – Entertainment e della Disney per far crescere sul territorio i talenti siciliani.Poter garantire ai giovani artisti una formazione professionale all’avanguardia senza dover necessariamente prendere un aereo, volare verso il Nord Italia, Londra o New York. Si sta lavorando a un gemellaggio con MDM Academy per la formazione dei talenti ma si prospetta anche una produzione teatrale con i teatri di Amburgo per una distribuzione di ampio respiro”.

di Redazione
Pubblicato il Set 9, 2022


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl