Agrigento, istituito tavolo per la messa in sicurezza degli ipogei (vd,ft)

Irene Milisenda

Agrigento

Agrigento, istituito tavolo per la messa in sicurezza degli ipogei (vd,ft)

Pubblicato il Mag 16, 2019
Agrigento, istituito tavolo per la messa in sicurezza  degli ipogei (vd,ft)

Ad Agrigento nella sede del Genio Civile questa mattina si è insediato il tavolo tecnico finalizzato alla ricognizione del sistema ipogeico che attraversa il sottosuolo della città dei Templi.

A coordinare i lavori è stato Rino La Mendola, capo del Genio Civile, che ha spiegato: “stiamo riprendendo un lavoro già avviato nel 2010 e poi interrotto per carenza di fondi. Abbiamo fissato un cronoprogramma per georefenziare tutti gli imbocchi degli ipogei, avviare il rilievo del sottosuolo di Agrigento ed individuare le zone che manifestano segni di dissesto e che sono da consolidare. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza le costruzioni che sorgono sulle cavità del sottosuolo e di riaprire per alcuni tratti degli stessi ipogei ai turisti”.

All’insediamento hanno partecipato i rappresentati dei dipartimenti dell’Ambiente e della Protezione Civile, dell’Autorità del Bacino, della Curia Arcivescovile, del Libero Consorzio Comunale, del Commissario del Governo per il dissesto idrogeologico.



Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04