Agrigento, la Cisl e il convegno: “Qualità, legalità, responsabilità e partecipazione nella gestione dei rifiuti”
La Cisl Agrigento ha organizzato per giorno 28 maggio 2018 alle ore 15.30, presso la Biblioteca comunale “Franco la Rocca” un convegno dal titolo: “Qualità, legalità, responsabilità e partecipazione nella gestione dei rifiuti”. “Il tema della governance del ciclo dei rifiuti è divenuto un problema che sta assumendo dimensioni preoccupanti per le nostre comunità. Vogliamo avviare […]
La Cisl Agrigento ha organizzato per giorno 28 maggio 2018 alle ore 15.30, presso la Biblioteca comunale “Franco la Rocca” un convegno dal titolo: “Qualità, legalità, responsabilità e partecipazione nella gestione dei rifiuti”.
“Il tema della governance del ciclo dei rifiuti è divenuto un problema che sta assumendo dimensioni preoccupanti per le nostre comunità. Vogliamo avviare una discussione, coinvolgendo attraverso la partecipazione responsabile dei diversi attori, mettendo in fila le problematicità che sono sotto gli occhi di tutti e proporre un percorso risolutivo alla emergenza rifiuti”. Cosi il Segretario Cisl Maurizio Saia. “Obiettivi principali sono la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione, possibile, dei costi a carico della collettività. Per questo, continua Saia, analizzeremo i comportamenti del cittadino chiamato a partecipare per la differenziazione del rifiuto, il ruolo delle amministrazioni comunali responsabili della gestione del territorio, puntualizzeremo la necessità di rivedere l’organizzazione del lavoro, approfondiremo il tema degli impianti di trattamento dei rifiuti. Il tutto per avviare un nuovo percorso, per una corretta e virtuosa applicazione dell’economia circolare, che ci porti ad una forte contrazione del rifiuto prodotto ed al riutilizzo dello stesso”.





