Agrigento

Agrigento, neonato morì in ospedale: risarcimento da 280 mila euro alla famiglia

Dopo quasi diciotto anni si chiude la vicenda giudiziaria legata alla morte di un neonato. I fatti risalgono all’aprile 2001 quando una donna viene ricoverata presso il reparto di Ostetricia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il giorno dopo viene sottoposto a intervento cesareo ma qualcosa va storto. Viene predisposto il trasferimento all’ospedale Di […]

Pubblicato 5 anni fa

Dopo quasi diciotto anni si chiude la vicenda giudiziaria legata alla morte di un neonato. I fatti risalgono all’aprile 2001 quando una donna viene ricoverata presso il reparto di Ostetricia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Il giorno dopo viene sottoposto a intervento cesareo ma qualcosa va storto. Viene predisposto il trasferimento all’ospedale Di Cristina di Palermo dove il neonato morirà. 

Da qui scaturisce la vicenda giudiziaria con verdetti di primo e secondo grado che riconoscono la responsabilità dell’Azienda Sanitaria Provinciale. Quest’ultima è stata condannata in primo grado al risarcimento di 100 mila euro. Somma che i familiari hanno ritenuto troppo bassa presentando così ricorso in Appello. 

Nel secondo grado di giudizio il risarcimento è stato riformulato in 300 mila euro + 27 mila euro di spese processuali (ai quali bisogna togliere i 100 mila euro già erogati alla famiglia).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *