Agrigento, partecipata fiaccolata per il 70 anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani (ft e vd)

Irene Milisenda

Agrigento

Agrigento, partecipata fiaccolata per il 70 anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani (ft e vd)

Pubblicato il Dic 10, 2018
Agrigento, partecipata fiaccolata per il 70 anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani (ft e vd)

In alto le fiaccole anche ad Agrigento per la Giornata mondiale dei diritti umani.

Una celebrazione sovranazionale che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. Questa memorabile giornata viene celebrata anche in Sicilia per riflettere sui valori della società contemporanea e sull’attualità della Dichiarazione Universale dei diritti umani, con l’obiettivo di non abbassare la guardia sul fronte dei diritti, da conquistare e difendere ogni giorno.

Partecipata la fiaccolata statica di  stasera ad Agrigento.

Associazioni, semplici cittadini, l’amministrazione comunale con il sindaco Firetto e l’assessore in testa hanno dato vita al sentito corteo che ha avuto il suo punto cruciale a Porta di ponte in pieno centro città.

In particolare è stato ricordato il testo della dichiarazione universale dei diritti umani. sottoscritto 70 anni fa che, primo articolo, recita : “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”.

Il testo della Dichiarazione universale dei diritti umani, è stato approvato il 10 dicembre 1948 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Eleanor Roosevelt, tra le principali promotrici della Dichiarazione, disse: “Ma in fondo da dove partono i diritti umani? Nei piccoli luoghi, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non possono apparire nelle mappe del mondo. Eppure, questi luoghi sono il mondo di ogni singola persona, il quartiere in cui vive, la scuola, la fabbrica e l’ufficio.

Questi sono i luoghi nei quali ogni uomo, donna e bambino/a cerca equità, giustizia, uguali opportunità, il rispetto della propria dignità senza discriminazione. Se i diritti non hanno un significato in questi luoghi, essi non hanno alcun significato da nessuna parte”.

Agrigento, partecipata fiaccolata per il 70 anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04