Agrigento

Agrigento, presentato il “Numero unico delle emergenze 112” e l’app “Where are U” (vd,ft)

Da Martedì 21 Maggio in Provincia di Agrigento sarà operativo il NUE112 operativo come numero unico per l’emergenza, con una centrale unica di risposta per la Sicilia Occidentale. Questa mattina l’iniziativa è stata presentata presso la Prefettura di Agrigento in presenza del Prefetto di Agrigento, Dario Caputo,del viceprefetto Carmelina Guarnieri, del Comandante dei Carabinieri di […]

Pubblicato 5 anni fa

Da Martedì 21 Maggio in Provincia di Agrigento sarà operativo il NUE112 operativo come numero unico per l’emergenza, con una centrale unica di risposta per la Sicilia Occidentale.

Questa mattina l’iniziativa è stata presentata presso la Prefettura di Agrigento in presenza del Prefetto di Agrigento, Dario Caputo,del viceprefetto Carmelina Guarnieri, del Comandante dei Carabinieri di Agrigento, Capitano Luigi Garrì, il questore Maria Rosa Iraci, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Michele Burgio, il Dirigente della Squadra Volanti, Francesco Sammartino, e il dirigente S.U.E.S.118  Giuseppe Misuraca.

Le chiamate al 112, al 113, al 115 e al 118 verranno tutte confluite alla centrale operativa unica di risposta che dopo aver localizzato la telefonata e la tipologia di emergenza, la indirizzerà alla centrale operativa specificatamente appropriata. Il servizio sarà multilingue ed omnicomprensivo di localizzazione e di identificazione delle chiamate.

Inoltre al servizio è stato aggiunto l’app “112 Where Are U”,   scaricabile su tutti gli smartphone in modo gratuito,  e permetterà di chiamare rapidamente il 112, inviando contestualmente la propria posizione geografica (ottenuta tramite geolocalizzazione), i propri dati anagrafici e i contatti di riferimento scelti al momento della registrazione. In questo modo, l’operatore del 112 che risponderà alla chiamata, visualizzerà subito tutti i riferimenti utili per la gestione dell’emergenza. Inoltre, dal software è possibile anche effettuare una “Silent call”, “chiamata silenziosa” inviando una segnalazione per emergenza sanitaria, incendio o pubblica sicurezza nel caso in cui non possiate parlare direttamente al telefono.

Le interviste

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *