Agrigento

Agrigento, Sofia è morta ma “rivivrà” in altre persone: donati gli organi, espianto già eseguito

Nonostante le le cure, le speranze e le preghiere, Sofia non ce l’ha fatta. E’ dunque morta la ragazzina di 16 anni che nei giorni scorsi è stata travolta da un’automobile, poi dileguatasi, mentre era a bordo di uno scooter guidato da un un amico diciassettenne, anche lui rimasto ferito. Dopo giorni passati in un […]

Pubblicato 7 anni fa

Nonostante le le cure, le speranze e le preghiere, Sofia non ce l’ha fatta. E’ dunque morta la ragazzina di 16 anni che nei giorni scorsi è stata travolta da un’automobile, poi dileguatasi, mentre era a bordo di uno scooter guidato da un un amico diciassettenne, anche lui rimasto ferito.

Dopo giorni passati in un letto dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, dove è stata portata in elicottero, date le condizioni disperate in cui si trovava, dopo un’agonia troppo lunga e dolorosa, il cuore della giovane agrigentina ha cessato di battere.

Dieci giorni passati al reparto di Rianimazione del nosocomio nisseno per Sofia Tedesco, con vicini, sempre e ad ogni ora, i familiari. Familiari che quando il primario del reparto, il primario Giancarlo Foresta ha comunicato loro che oramai per la ragazzina non c’era più nulla da fare, hanno dato, con grande gesto di umanità, parere favorevole all’espianto degli organi.

L’intervento è stato coordinato proprio dal dottor Foresta e dalla dottoressa Rosalba Parla che è referente per la donazione. Una equipe ha eseguito l’intervento di espianto che consentirà ad altre persone di vivere. Un gesto d’altruismo rimarcato dalle parole del dottor Foresta: “In un momento di grande tristezza, in cui la vita di una ragazzina è spezzata, è difficile trovare parole per ringraziare i genitori e i parenti tutti per la capacità di saper superare il dolore e per il grande atto di altruismo dimostrato con la donazione degli organi”.

Prelevati fegato, reni e cornee di Sofia che ora potranno ridare speranza e vita ad altrettante persone.,

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 3/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv