Agrigento

Allevatori e agricoltori: continua la protesta (ft,vd)

Centinaia di agricoltori della Valle del Belice oggi hanno protestato per tutta la giornata portando i loro trattori al bivio Gilda, lungo la Sciacca-Palermo, all’altezza di Sambuca di Sicilia. Chiedono maggiore rispetto per la loro dignità di lavoratori della terra. Le loro rivendicazioni fanno riferimento a tutti i comparti dell’agricoltura. Per il settore cerealicola chiedono […]

Pubblicato 5 anni fa

Centinaia di agricoltori della Valle del Belice oggi hanno protestato per tutta la giornata portando i loro trattori al bivio Gilda, lungo la Sciacca-Palermo, all’altezza di Sambuca di Sicilia. Chiedono maggiore rispetto per la loro dignità di lavoratori della terra. Le loro rivendicazioni fanno riferimento a tutti i comparti dell’agricoltura.

Per il settore cerealicola chiedono l’aumento del prezzo del grano duro ad almeno 37 centesimi al chilo rispetto agli attuali 17. Gli agricoltori avanzano richieste anche nel settore vitivinicolo dove è necessario un piano di promozione e marketing da parte del governo regionale. Per il comparto olivicolo si chiedono dazi da apporre alle produzioni che arrivano da Paesi extracomunitari. È poi: l’eliminazione delle accuse per il gasolio agricolo, la realizzazione di infrastrutture e l’aumento del prezzo del latte ovino a 1 euro per litro.

Le interviste

https://youtu.be/ZOlTeBsP_1U

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *