Amministrative 2020, seggi aperti: si vota in 8 Comuni nell’Agrigentino

Redazione

Amministrative 2020, seggi aperti: si vota in 8 Comuni  nell’Agrigentino
| Pubblicato il domenica 04 Ottobre 2020

Amministrative 2020, seggi aperti: si vota in 8 Comuni nell’Agrigentino

di Redazione
Pubblicato il Ott 4, 2020

Seggi aperti in Sicilia per le elezioni amministrative. Si vota in sessanta Comuni, dalle 7 alle 22 di oggi e dalle 7 alle 14 di domani. Gli unici capoluoghi di provincia in cui si vota sono Agrigento ed Enna. 

L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 18 e lunedì 19 ottobre, con gli stessi orari. In entrambi i casi, lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, l’elettore dovrà recarsi necessariamente al seggio elettorale munito di apposita mascherina protettiva. Sarà garantito il voto anche per i pazienti covid che si trovano ricoverati, in trattamento domiciliare o in quarantena oppure in isolamento fiduciario.

Come si vota:

Nei Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti viene eletto al primo turno il candidato sindaco che ottiene il maggior numero di voti validi. Nei Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti, viene eletto sindaco il candidato che ottiene almeno il 40% dei voti validi al primo turno. In caso contrario, si procederà al ballottaggio e risulterà eletto il candidato che avrà ottenuto più voti. L’elettore può scegliere di votare per una lista, attribuendo così automaticamente la preferenza anche al candidato sindaco collegato (cosiddetto ‘effetto trascinamento’), oppure può votare solo per il candidato sindaco. Si può inoltre effettuare il ‘voto disgiunto’, votando per un candidato sindaco e per una lista ad esso non collegata. Per il consiglio comunale, l’elettore può esprimere la propria preferenza scrivendo il cognome, o nome e cognome in caso di omonimia, del candidato prescelto di fianco al simbolo della lista. Qualora esprima due preferenze, dovranno essere una di genere maschile e l’altra di genere femminile, pena la nullità della seconda.

Ecco i candidati Sindaco nell’Agrigentino:

Comune di Agrigento: Calogero Firetto con le liste civiche “Andiamo Avanti”, “Rinasce Agrigento”, “Buongiorno Agrigento”, “Agrigento Futura”, “Onda”, “Noi” e “Agrigento Sostenibile”; – Marco Zambuto, sostenuto da Forza Italia, Diventerà Bellissima e Udc; Francesco Miccichè con le liste “Facciamo squadra per Agrigento–Francesco Micciché sindaco”, “Uniti per la Città con Franco Miccichè”, “Vox Italia” e “Cambiamo Rotta per Agrigento”; –Marcella Carlisi per il Movimento cinque stelle: –Daniela Catalano sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega con Salvini e la lista civica “Con Daniela Catalano sindaco – La nuova Agrigento”; –Angela Galvano con le liste “Lista C’è l’alternativa – Cento passi per la Sicilia” e “Lista Agrigento in movimento”.

Comune di Casteltermini: –Arturo Ripepe appoggiato dalla lista “Esperienza e innovazione – Ripepe sindaco”; –Filippo Pellitteri per il Movimento Cinque Stelle; –Gioacchino Nicastro con la lista “Ripartiamo insieme, uniti per Casteltermini”.

Comune di Camastra: – Angelo Cascià schierato con la lista civica “Da sempre per Camastra”; –Dario Gaglio con la lista “Progetto Camastra”.

Comune di Cammarata: –Giuseppe Mangiapane schierato con la lista civica “Il paese che vogliamo”; –Giuliano Traina con la lista “Il futuro è adesso”.

Comune di Raffadali: Silvio Cuffaro con la lista “Silvio Cuffaro Sindaco”; –Franco Milisenda appoggiato dalla lista civica “Potere ai cittadini”; –Elina Rampello con la “Lega Salvini”; –Domenico Tuttolomondo sostenuto dalla lista “Raffadali cambia”. 

Comune di Realmonte: –Salvatore Putrone con la lista “LeAli per Realmonte”; –Sabrina Lattuca con la lista “Realmonte per sempre”; –Antonino Giarrizzo con la lista “Realmonte libera”.

Comune di Ribera: –Franco Auteri con la lista “Società civile Ribera”; –Francesco Montalbano sostenuto dalle liste “Intesa democratica”, “Possiamo”, “Ribera più”, “Lista Viviamo Ribera”; –Alfredo Mulè con le liste “Popolari e autonomisti”, Lega, “Viva la libertà, viva la democrazia”, “Ribera di centro” , “Insieme per Ribera”, e “Futuro per Ribera”; –Vincenzo Rossello con la lista Movimento Cinque Stelle; –Matteo Ruvolo sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, “Ruvolo sindaco”, “Generazione Futura” e “Lista Matteo Ruvolo sindaco”.

Comune di Siculiana: –Vita Maria Mazza con “ViviAmo Siculiana”; –Santino Lucia con “Ricostruiamo Siculiana”; –Peppe Zambito con “Orizzonte Comune”.

di Redazione
Pubblicato il Ott 4, 2020


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings