Agrigento

Il Carnevale di Sciacca il più famoso in Sicilia

A Sciacca, tra maschere balli e musica, ci si prepara a festeggiare il  Carnevale, con centinaia di gruppi in costume e un’imponente partecipazione popolare che daranno vita alla più famosa manifestazione carnascialesca siciliana, che si distingue per il suo carattere da altre manifestazioni più famose come quelle di Viareggio, Putignano e Venezia. Ad aprire le […]

Pubblicato 8 anni fa

A Sciacca, tra maschere balli e musica, ci si prepara a festeggiare il  Carnevale, con centinaia di gruppi in costume e un’imponente partecipazione popolare che daranno vita alla più famosa manifestazione carnascialesca siciliana, che si distingue per il suo carattere da altre manifestazioni più famose come quelle di Viareggio, Putignano e Venezia.

Ad aprire le danze  il Giovedì grasso sarà la tipica maschera di Peppe ‘Nappa, che durante la sfilata distribuirà salsiccia, vino e caramelle a volontà al pubblico per esprimere ospitalità al forestiero.

Nei giorni successivi, sabato, Domenica, Lunedì e Martedì insieme allo spettacolo offerto da Peppe ‘Nappa si potranno ammirare i magnifici carri allegorici. Ogni carro sarà legato ad un inno, a un gruppo in maschera che cantando si esibirà per le strade principali e a un copione messo in scena da attori dilettanti sul palco di Piazza Angelo Scandaliato. Il gruppo si occuperà anche delle coreografie e degli effetti scenici.

Un altro elemento essenziale del Carnevale saccense sono i minicarri, nati nell’ultimo decennio, caratterizzati dalle dimensioni ridotte.

La manifestazione si concluderà in piazza Scandaliato con il rogo di Peppe Nappa che verrà bruciato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 6/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv