Agrigento

Condoni e permessi, il Comune incassa quasi un milione di euro nel secondo trimestre 2025

Lo dichiara in una nota l'assessore ai lavori pubblici, Gerlando Principato

Pubblicato 6 giorni fa

«I dati del secondo trimestre 2025 confermano un trend positivo e costante nel settore edilizio della nostra città, segno tangibile della vitalità del comparto e della fiducia dei cittadini e degli operatori verso il lavoro dell’Amministrazione comunale.” Lo dichiara in una nota l’assessore ai lavori pubblici, Gerlando Principato.

“I permessi di costruire registrano una crescita del 9% rispetto al 2024 e del 6% rispetto al 2023, raggiungendo un valore complessivo di 518.428,74 euro. Un dato che testimonia il consolidamento di una fase espansiva e di rilancio, frutto anche dell’efficienza amministrativa e della semplificazione delle procedure messe in campo in questi anni.

Sul fronte dei condoni edilizi, si conferma l’ottimo andamento già registrato nel 2020 con un incremento del +20%, risultato mantenuto costantemente anche negli anni successivi. Nel secondo trimestre 2025, il gettito derivante dai condoni si attesta a 444.162,16 euro, in linea con le performance degli ultimi esercizi.

Questo risultato dà finalmente il giusto riconoscimento alla forza lavoro, tecnica e amministrativa, interna ed esterna all’Amministrazione, che quotidianamente opera negli uffici con serietà e dedizione, garantendo servizi più efficienti e maggiore certezza per i cittadini. A loro va il mio personale ringraziamento per aver creduto, sin dall’inizio, nel progetto di sanatoria che abbiamo avviato al momento del nostro insediamento.

Questi numeri rappresentano un importante segnale di regolarizzazione, legalità e programmazione urbanistica. L’Amministrazione continuerà a lavorare per garantire trasparenza, tempi certi e supporto tecnico a cittadini e professionisti, incentivando un’edilizia di qualità, sicura e rispettosa del territorio.»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress