Agrigento

Girgenti Acque, incontro dei sindaci “consegnatari” delle reti idriche: le interviste (ft e vd)

Diciannove sindaci dei comuni della provincia di Agrigento si sono riuniti questa mattina presso il municipio di Ribera. L’incontro era riservato agli amministratori dei comuni che in passato hanno consegnato le proprie reti idriche a Girgenti Acque, in qualità di gestore del servizio integrato.   Sul tavolo della discussione sono stati affrontati i temi più […]

Pubblicato 5 anni fa

Diciannove sindaci dei comuni della provincia di Agrigento si sono riuniti questa mattina presso il municipio di Ribera. L’incontro era riservato agli amministratori dei comuni che in passato hanno consegnato le proprie reti idriche a Girgenti Acque, in qualità di gestore del servizio integrato.

 

Sul tavolo della discussione sono stati affrontati i temi più rilevanti in relazione al futuro della gestione dell’acqua in provincia: la scelta del tipo di gestione, i rapporti con gli altri comuni che non hanno consegnato le reti. 

La novità è rappresentata dalla richiesta avanzata da 14 comuni, consegnatari e non, di potersi avvalere di una norma che consente la possibilità di gestire in proprio le reti in presenza di determinati requisiti. Gli uffici dell’Ati sono già impegnati ad esaminare la documentazione prodotta dagli Enti.

Nella riunione odierna si è deciso di programmare un’assemblea dell’Ati per la metà del prossimo mese di marzo al fine di fare assoluta chiarezza sugli obiettivi che i intendono perseguire e risolvere questa delicata situazione che oggi vede contrapposti comuni consegnatari a quelli non consegnatari. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *