Agrigento

Infrastrutture, edilizia e progetti: l’assessore regionale Falcone nell’agrigentino

Tour in provincia di Agrigento dell'assessore alle Infrastrutture della Regione: la visita si è conclusa al Genio Civile di Agrigento

Pubblicato 3 anni fa

Nell’ambito di una serie di incontri istituzionali nel territorio agrigentino, l’Assessore Regionale alle Infrastrutture ed ai Trasporti, Marco Falcone, ha incontrato questo (ieri) pomeriggio ad Agrigento il capo del Genio civile Rino La Mendola e il sindaco Franco Miccichè, per tracciare un bilancio delle attività svolte durante il 2020 e descrivere i programmi in corso di attuazione, finalizzati a promuovere il rilancio socio-economico del territorio della Provincia di Agrigento.

Viadotto Akragas, Iacp di Ribera e strade MareMonti

” Recuperiamo soldi e progetti alla mano – le dimenticate strade provinciali delle aree interne, fianco a fianco con i lsindaci e i cittadini”, dichiara l’assessore Marco Falcone. Via libera, fra le altre cose, alla storica progettazione della strada MareMonti, per unire i centri più penalizzati alla costa. A Ribera, il grande cantiere Iacp di Largo Martiri di via Fani procede. In primavera il GovernoMusumeci darà alla comunità dieci moderni palazzi di edilizia pubblica. Per quanto riguarda il viadotto Akragas sarà aperto al traffico leggero inizialmente, ha detto l’assessore Falcone, successivamente dopo che sarà fatto il risanamento di tutti i piloni lo apriremo regolamentate al traffico normale entro l’ottobre del 2021. Sull’Agrigento-Palermo, l’assessore ha precisato, è una piaga, finalmente pare che la CMC abbia riacceso i motori, perché o la lavora va a casa. Abbiamo fatto anche una diffida all’Anas per i lavori sull’Agrigento Caltanissetta, anche lì, presseremo per la risoluzione dei problemi”.

Visita al Genio Civile di Agrigento

Tante le attività portate avanti dall’Ufficio del Genio Civile di Agrigento. “Emerge il censimento sullo stato di conservazione e strutturazione di 150 ponti ricadenti sulle strade provinciali, dichiara il capo Rino La Mendola, con l’ obiettivo di offrire al Libero consorzio e all’assessorato gli strumenti per poter programmare gli interventi; a settembre in prossimità del Giro d’Italia siamo stati incaricati della pavimentazione delle strade, in meno di 20 giorni siamo riusciti a portare a termine i lavori. E infine, conclude La Mendola, la scorsa settimana abbiamo completato il bando per l’ affidamento della progettazione esecutiva della strada Mare Monti per un valore di 123 milioni di euro”.

L’assessore Falcone e l’architetto La Mendola hanno anche ribadito al sindaco Micciché la loro disponibilità a lavorare insieme per la rigenerazione di Agrigento.

“Ringrazio l’architetto La Mendola e l’assessore per la loro disponibilità – ha commentato il sindaco Miccichè – Molti non sanno che l’assessore Falcone è stato il primo a chiamarmi per congratularsi subito dopo le elezioni annunciandomi che tutti insieme avremmo lavorato per il bene della nostra città e invitandomi a presentare progetti perché c’era la possibilità di farli finanziare in tempi brevi. Ed è proprio quello che faremo, grazie anche alla collaborazione dell’architetto La Mendola”.

Le interviste

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *