Agrigento

Iniziative per il Natale, i Carabinieri aprono le porte del Comando Provinciale

Iniziative benefiche, show di cucina, novene e tanto altro

Pubblicato 2 anni fa

Presentato questa mattina il cartellone di iniziative, in occasione delle festività natalizie, programmate dal Comune di Agrigento in stretta collaborazione con il Comando Provinciale guidato dal colonnello Vittorio Stingo. Artisti, associazioni, eventi di beneficenza e sociali a partire dal giorno dell’Immacolata si terranno anche all’interno della sede provinciale dei Carabinieri che – per l’occasione – apriranno le porte ai visitatori e alla città di Agrigento.

Personaggi illustri della Città di Agrigento sono stati chiamati a raccolta per allietare le festività natalizie: il maestro Roberto Vanadia, artista famoso le cui opere fanno parte del patrimonio immateriale dell’Unesco che, insieme ai carabinieri, ricostruirà un presepe all’interno della Caserma Biagio Pistone, e sarà visitabile già da giorno 8 dicembre. L’attività inizierà da settimana prossima e sarà visitabile il sabato e la domenica anche grazie all’associazione nazionale carabinieri. In contemporanea gli amici dei “Volontari di Strada” potranno offrire il loro almanacco, con una piccola offerta che andranno alle persone bisognose.

Le interviste

Il secondo artista sarà Giovanni Mangione, divenuto famoso anche perché ha salvato un’anziana tra le fiamme in un incendio negli scorsi mesi, che, il 23 dicembre realizzerà una torta gigante, con la collaborazione dei ragazzi dell’”Associazione famiglie persone down onlus” delegazione di Agrigento.  L’accesso al pubblico sarà consentito dalle ore 12.00 e poi si procederà al taglio ufficiale della torta, alla presenza del Prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa. La mega torta sarà offerta ai presenti e poi verrà recapitata alla casa circondariale “Di Lorenzo” di Agrigento. Nella stessa mattinata lo storico gruppo folkoristico Val d’Akragas, con in testa Lello Casesa, allieterà i presenti con la Novena e canti tradizionali natalizi.

Intanto si sta procedendo all’installazione delle luminarie, verrà montato l’albero di Natale in piazza stazione, 40 mila euro da parte della regione siciliana. Sara un programma ricco, con novene, mercatino a Villa bonfiglio, tutto in work in progress.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *