L’evoluzione delle professioni al femminile all’Archivio di Stato di Agrigento
E' stata inaugurata una mostra espositiva sulla figura delle donna nel settore dell'istruzione
In occasione della giornata internazionale della Donna all’interno dell’Archivio di Stato di Agrigento è stata inaugurata la mostra espositiva “Dai lavori donneschi alle donne di oggi. Istruzione femminile e orizzonti pedagogici tra le carte d’archivio”.
“Il percorso espositivo, incentrato sul lavoro manuale educativo nelle classi femminili, traccia in modo eloquente un punto di vista socio-culturale e pedagogico sulla figura della donna e invita a riflettere sul tema della discriminazione di genere anche nel settore dell’istruzione”; dichiara Rossana Florio direttrice dell’Archivio di Stato che questa mattina ha accolto anche alcuni giovani studenti.
La mostra è promossa in collaborazione con la Fidapa sezione Agrigento. “Sin dall’inizio del secolo le donne a scuola imparavano l’arte del ricamo e del cucito, per assumere poi il ruolo di donne e di madre, oggi le donne si sono evolute, ma ancora c’è tanto da fare e dobbiamo combattere affinchè venga raggiunta definitivamente la parità di genere”; ha dichiarato Carmelina Guarneri presidente della sezione Fidapa.
La mostra si potrà visitare fino al 30 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.