Pietro Grasso ad Agrigento per presentare il suo ultimo libro
Ad Agrigento, lunedì 18 Settembre alle ore 18 al Palazzo Filippini, Pietro Grasso presenta il suo ultimo libro “Storie di sangue, amici e fantasmi”, con la prefazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Venticinque anni dopo le stragi di Capaci e di via D’Amelio, Pietro Grasso – oggi presidente del Senato, allora magistrato in prima […]
Ad Agrigento, lunedì 18 Settembre alle ore 18 al Palazzo Filippini, Pietro Grasso presenta il suo ultimo libro “Storie di sangue, amici e fantasmi”, con la prefazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Venticinque anni dopo le stragi di Capaci e di via D’Amelio, Pietro Grasso – oggi presidente del Senato, allora magistrato in prima linea nella lotta alla mafia – torna a percorrere le strade di Palermo, l’aula del Maxiprocesso, le campagne rifugio dei latitanti e le tante, troppe scene del crimine in cui ha dovuto scorgere il cadavere di uomini dello Stato trucidati dalla mafia, di amici portati via troppo presto.
Una lettera a Giovanni Falcone e una a Paolo Borsellino aprono e chiudono questo libro: “Caro Giovanni, scriverti non è facile, mettere ordine nei tanti pensieri e nelle innumerevoli cose che ho da dirti. C’è quel lieve imbarazzo tipico di quando due vecchi amici, abituati a condividere la quotidianità, fatta di cose grandi e piccole, si rincontrano dopo che per qualche anno si sono persi di vista: basta un saluto, uno sguardo, un abbraccio per ritrovare subito l’antica confidenza.”
A fare gli onori di casa sarà il Sindaco di Agrigento, Calogero Firetto. Le letture sono affidate a Sebastiano Lo Monaco.





