Agrigento

Agrigento celebra la 73ª Festa della Repubblica, consegnate onorificenze (ft)

Agrigento celebra il 73º anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Alla presenza delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della provincia si è svolta la consueta parata presso Villa Bonfiglio, nel cuore della Città. Durante la cerimonia, in cui è stata portata una corona di fiori per rendere omaggio ai caduti, si sono […]

Pubblicato 5 anni fa

Agrigento celebra il 73º anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Alla presenza delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della provincia si è svolta la consueta parata presso Villa Bonfiglio, nel cuore della Città. Durante la cerimonia, in cui è stata portata una corona di fiori per rendere omaggio ai caduti, si sono esibiti gli studenti degli Istituti Comprensivi “Salvatore Quasimodo” e “Rita Levi Montalcini” di Agrigento oltre all’orchestra del Liceo Ettore Majorana.

Dopo la cerimonia si è spostata presso la Prefettura di Agrigento dove sono state consegnate le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e due medaglie: quella “d’onore” alla memoria di Ignazio La Mendola, conferita dal presidente della Repubblica ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti e consegnata dal presidente emerito del Tribunale Aldo Lo Presti Seminerio , e una “medaglia in oro” conferita dal presidente della Repubblica a Francesco Marino quale “Vittima del terrorismo” e consegnata dal colonnello Giovanni Pellegrino.

Le altre onorificenze sono andate: Commendatore dell’ordine “al merito della Repubblica italiana”, a Gaetano Marongiu  (consegnare Gaetano Allotta); “Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana” al maresciallo aiutante della Guardia di finanza Domenico Mirabile, all’appuntato della Guardia di finanza Paolo Caci (consegna colonnello Pietro Maggio); all’ispettore del corpo nazionale dei vigili del fuoco a riposo Giuseppe Vitello (consegna comandante Vigili del fuoco di Agrigento, Giuseppe Merendino; al capo squadra dei vigili del fuoco a riposo Accursio Bono (consegna questore di Agrigento Rosa Maria Iraci);; al vigile del fuoco Calogero Navarra (consegna comandante della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, Gennaro Fusco); alla guardia del Corpo Forestale a riposo Domenico Bruno (consegna commissario straordinario del Libero consorzio comunale Calogero Alberto Di Pisa) e al funzionario dell’Ufficio Dogane Rosalba Alletto (consegna sindaco di Agrigento, Lillo Firetto).

Nel corso dell’evento, gli studenti dell’Istituto comprensivo “G. Guarino” di Favara hanno rappresentato l’azione scenica “Madri Costituenti”, mentre i docenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscani” di Ribera ed i componenti del Coro “Magnificat” di Agrigento hanno intrattenuto gli ospiti con l’esecuzione di alcuni brani musicali.

https://youtu.be/pTmP38DesE8
0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *