Agrigento, successo del Concerto di Capodanno al Teatro Pirandello (ft e vd)

Diego Romeo

Apertura

Agrigento, successo del Concerto di Capodanno al Teatro Pirandello (ft e vd)

di Diego Romeo
Pubblicato il Gen 2, 2020
Agrigento, successo del Concerto di Capodanno al Teatro Pirandello (ft e vd)

Concerto di Capodanno, un grande evento per il Teatro Pirandello e la città di Agrigento, che tra musicisti, solisti, coro polifonico, coro di voci  bianche, danzatori e tecnici ha visto avvicendarsi sul palco del nostro teatro oltre  160 persone.

Una macchina organizzativa complessa che ha regalato al  pubblico uno spettacolo ricco di emozioni.

L’orchestra diretta dal maestro Antonio Cusumano, ha un organico completo composto da archi, legni, ottoni e percussioni per un totale di circa 50 elementi, un repertorio musiche di vario stile e genere musicale, spaziando dal classico al moderno conosciuto e soprattutto  apprezzato anche dai più esigenti appassionati di musica colta.

“Una delle peculiarità dell’orchestra e del coro – ci dice Enzo Abate l’organizzatore – è stata  quella di  elaborare nuove sfumature di colori orchestrali dal carattere deciso, innovativo e moderno, ma sempre attento a non sfociare oltre i canoni  della severità stilistica che la musica colta impone”.

Nell’ambito  dell’attività musicale prodotta dal Teatro Pirandello è stato  costituito un coro di voci bianche, voluto dai maestri Antonio  Cusumano e Debora Randazzo al fine di promuovere una continua e  sensibile crescita culturale del nostro territorio, ampliando e  sviluppando competenze innate nei bambini/ragazzi.

Agrigento, Concerto di Capodanno 2020: Marcia di Radetzky

Il concerto di Capodanno 2020 non ha mancato di emozionare e stupire oltre che per la scelta dei brani, anche per la cura degli arrangiamenti musicali e corali, alcuni dei quali personalmente rielaborati dal maestro Cusumano.

Brani che sono stati arricchiti dalla  coreografie delle danzatrici della scuola ‘Academy centro danza’ di  Agrigento diretta da Giusy Liberto e dalla compagnia internazionale  Danza storica ‘harmonia suave’ diretta da Carla Favata. Musiche di Verdi, Strauss, Handel, Bizet, Brahms, Offenbach e Zimmer.

Agrigento, Concerto di Capodanno 2020: Valzer

Grandi applausi in apertura di concerto per il preludio della Carmen e coinvolgente accoglienza per l’Adeste fideles, il Can Can di Hoffenbach e il Valzer del commiato dal “Gattopardo”.


Agrigento, Concerto di Capodanno 2020: Tu scendi dalle stelle

Agrigento, Concerto di Capodanno 2020: Il cerchio della vita

Hanno presentato la serata, Miriam Di Rosa e Carmelo Lazzaro mentre Enzo Abate si è ritagliato un cammeo suonando cornamuse e “ciaramedda”.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings