Apertura

Coronavirus: nuovi casi a Sciacca, Campobello di Licata, Menfi e Ravanusa

Nuovo report diffuso dall’Asp di Agrigento, che fa riferimento alla giornata dell’11 aprile, in materia di Coronavirus. Secondo l’azienda provinciale sanitaria, i cui numeri possono essere in “differita” con quelli forniti ad esempio dalla Regione Siciliana (sono 120), ci sono 108 casi accertati di Coronavirus in provincia di Agrigento su un totale di 2104 tamponi […]

Pubblicato 6 anni fa

Nuovo report diffuso dall’Asp di Agrigento, che fa riferimento alla giornata dell’11 aprile, in materia di Coronavirus. Secondo l’azienda provinciale sanitaria, i cui numeri possono essere in “differita” con quelli forniti ad esempio dalla Regione Siciliana (sono 120), ci sono 108 casi accertati di Coronavirus in provincia di Agrigento su un totale di 2104 tamponi effettuati. 

I dati dell’Asp di Agrigento. La novità principale è rappresentata da un aumento dei casi di contagio a Sciacca, che da ventidue sale a ventitré, a Campobello di Licata, che da cinque sale a sei, e Ravanusa. In quest’ultimo caso l’Asp di Agrigento, nell’odierno bollettino, segnala tre casi ma il primo cittadino Carmelo D’Angelo nel pomeriggio ne ha annunciato un quarto. Un nuovo caso anche a Menfi dove da dieci si è passati ad undici casi. 

Le dichiarazioni del sindaco di Campobello di Licata. Pochi minuti dopo l’uscita del bollettino ufficiale dell’Asp di Agrigento è intervenuto, su Facebook, il sindaco di Campobello di Licata, Giovanni Picone che sui social scrive testualmente: “A seguito report dell’Asp di Agrigento sono usciti diversi articoli di stampa dove comunicano un nuovo caso di Covid-19 a Campobello di Licata. Ebbene ho appena sentito l’Asp e mi ha confermato che i casi in totale sono 5. Quindi non c’è nessun altro caso.” 

Per correttezza e dovere di cronaca riportiamo sia il dato Asp (trovate in fondo l’articolo il bollettino diffuso dall’azienda alle testate giornalistiche alle 20:30 di oggi), che è l’autorità competente in materia sanitaria dell’intera provincia, e le dichiarazioni del primo cittadino. Il report dell’Asp di Agrigento, che conta 6 casi di Coronavirus a Campobello di Licata, viene diffuso poco dopo le 20:30 dell’11 aprile. Intorno le 21:15 il sindaco Picone dichiara di aver sentito l’Asp e di essere informato che i casi sono cinque. C’è qualcosa, dunque, che non torna. E non sarebbe la prima volta.

Si segnala anche un aumento dei guariti, dai sei di ieri ai nove di oggi, compreso il primo caso di guarigione ad Agrigento con un giovane, tra i primi positivi al Covid-19, che è risultato completamente guarito.

Andiamo con i numeri comune per comune. Agrigento (12); Aragona (1); Caltabellotta (1); Camastra (1); Campobello di Licata (6); Canicattì (5); Favara (4); Lampedusa (1); Licata (8); Menfi (11); Montallegro (1); Naro (1); Palma di Montechiaro (9); Porto Empedocle (5); Raffadali (3); Ravanusa (3); Ribera (8); Santa Margherita Belice (3); Sciacca (23); Siculiana (1). 

Undici (11) i pazienti agrigentini positivi ricoverati: cinque a Caltanissetta, due a Partinico e uno rispettivamente a Messina, Marsala, Enna e Caltagirone. Tre i soggetti dimessi e che dovranno effettuare la quarantena. Settantacinque (75) le persone in quarantena obbligatoria Nove (9) le persone guarite completamente. Dieci (10), purtroppo, i decessi. 

Bollettino 11 aprile Asp Agrigento
0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 44 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner leonardo
banner italpress istituzionale banner italpress tv