Apertura

Dodici sbarchi in due giorni a Lampedusa: circa 600 migranti sull’isola

Salgono a dodici gli approdi registrati tra ieri sera e oggi

Pubblicato 4 anni fa

Sbarchi a raffica a Lampedusa. Salgono a dodici gli approdi registrati tra ieri sera e stamani sulla più grande delle Pelagie. Sono complessivamente circa 580 i migranti approdati sulla più grande delle Pelagie in dodici diversi eventi.

Dopo la carretta del mare con 8 migranti tunisini e il barcone con 102 uomini di nazionalità subsahariana intercettati dalla Guardia di finanza a poche miglia dall’isola, altri tre approdi: rispettivamente 11 uomini, provenienti da Egitto e Libia; 80 migranti tra cui 8 donne e 3 minori accompagnati, in arrivo da Egitto, Sudan, Camerun, Costa d’Avorio, Marocco, Eritrea, Yemen e Ciad, e, infine, 15 tunisini, tutti uomini.

Nel pomeriggio altri tre sbarchi che portato sull’isola 164 migranti. Cinquantuno persone sono giunte a bordo di una motovedetta della Capitaneria di porto che li ha intercettati a 15 miglia a sud est di Lampedusa. Viaggiano su due barchini: sul primo c’erano 19 tunisini, tutti uomini, sul secondo 32 subsahariani, tra cui 7 donne e 7 minori accompagnati. Altre 113, tra cui una donna, invece, sono stati intercettati a 15 miglia a sud est dell’isola dagli uomini della Capitaneria di porto. Dopo aver trasbordato i migranti, il barcone è stato lasciato alla deriva. Tutti, dopo un primo triage sanitario al molo Favaloro, sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove a fronte di una capienza di 250 posti si trovano attualmente oltre 600 ospiti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *