Agrigento

Gli auguri del cardinale Montenegro: “Guardiamo avanti e inventiamo una nuova Agrigento” (vd)

Il Sabato Santo alla vigilia della Domenica di Pasqua, festa della Resurrezione, come ogni anno, il cardinale di Agrigento, Francesco Montenegro incontra la stampa per rivolgere gli auguri agli agrigentini. “La Pasqua non coinvolge solo Gesù, ma riguarda tutti noi. Lasciamoci alle spalle tutto ciò che sa di morte: egoismo, orgoglio, rancori, piccole violenze, falsità, […]

Pubblicato 5 anni fa

Il Sabato Santo alla vigilia della Domenica di Pasqua, festa della Resurrezione, come ogni anno, il cardinale di Agrigento, Francesco Montenegro incontra la stampa per rivolgere gli auguri agli agrigentini.

La Pasqua non coinvolge solo Gesù, ma riguarda tutti noi. Lasciamoci alle spalle tutto ciò che sa di morte: egoismo, orgoglio, rancori, piccole violenze, falsità, sono solo zavorre che non ci permettono di camminare dritti e di andare avanti. Affidiamoci alla luce pasquale che esce dal sepolcro e sentiremo dentro di noi il cielo e il profumo della primavera.

Non intendo fare poesia, continua il cardinale Montenegro, ma non vi pare che un sorriso, uno sguardo benevolo, una stretta di mano, un aiuto in più non siano le stelle a cui attaccare l’aratro? Sono piccoli gesti, che ci fanno fare il passaggio dal buio alla luce. Abbiamo bisogno  di continuare il nostro cammino, e in questa Pasqua sto pensando ai tanti giovani che molto spesso vanno via, sono senza speranza, sono parcheggiati, e molte volte diventa anche una malattia, perchè manca la voglia di crearsi un futuro. A me fa paura l’idea di questi giovani che si allontanano, perchè questa Terra rimane sempre più povera, che non guarda avanti, e non si può vivere senza futuro, senza una stella che brilla. Agrigento, agrigentini, non rassegnatevi, se ognuno di noi fa la sua parte, qualche idea nuova ci sarà. Insieme inventiamo un’Agrigento, nuova, vera, bella, che ha le radici nella bellezza del passato, un luogo che guarda verso il mare quasi a dirci che c’è un mondo nuovo davanti a Noi”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *