L’assessore Razza in visita all’Hub: “Agrigento esempio per le altre province”
"La provincia di Agrigento, con ottimi numeri sulle vaccinazioni, sia da esempio per le altre province"
“Nessuno all’inizio della campagna vaccinale avrebbe immaginato un’adesione così importante. Sono convinto che raggiungeremo certamente il target dell’80 per cento entro il 30 settembre». Lo ha dichiarato l’assessore regionale della Salute, Ruggero Razza, in visita all’Hub vaccinale presso il Centro congressi di Agrigento. Il merito è dei cittadini, degli operatori e di questa Asp. Non ci dobbiamo accontentare e il mio appello è a chi è indietro. Non possiamo rallentare la vita economica e sociale della Sicilia. Se siamo in zona gialla è per il numero alto di ricoveri che sono largamente il frutto di un numero basso di vaccinati. Agrigento sia esempio per tutte le province. Se nel mese di settembre non dovesse retrocedere la curva dei contagi, e contestualmente non alzarsi il numero dei vaccini, allora la situazione potrebbe diventare preoccupante, ha continuato Razza. Abbiamo lavorato ad un piano per la vaccinazione nelle scuole e siamo tra le Regioni che hanno vaccinato di più in questo ambito. I ragazzi hanno diritto ad andare a scuola e dobbiamo evitare il ricorso alla didattica a distanza. La provincia di Agrigento sta facendo un ottimo lavoro e questo dinamismo spero sia una rinascita per il sistema sanitario di questa provincia che ha bisogno di risorse umane e investimenti ma anche di credere in se stesso.”
In occasione della visita dell’assessore Razza accompagnato dall’onorevole Giusy Savararino, l’Asp di Agrigento ha anche lanciato l’iniziativa “On the road”, due giorni di vaccinazioni open day in programma per venerdì e sabato prossimi, 3 e 4 settembre dalle ore 19 alle ore 23 in uno dei luoghi simbolo della movida cittadina, ovvero a Porta di Ponte.
“Oltre ad avere implementato l’attività vaccinale nei comuni dove si erano registrate rimostranze abbiamo anche attivato iniziative come ad esempio quella di andare a creare le condizioni per vaccinare direttamente nei luoghi della movida e dove si aggregano i giovani,”ha dichiarato Gaetano Mancuso, direttore sanitario Asp Agrigento.
Non solo, per accelerare la campagna vaccinale in vista dell’inizio della scuola, l’Asp in sinergia con i dirigenti scolastici e l’Amministrazione comunale ha predisposto presso l’ Istituto comprensivo Anna Frank di Agrigento un punto vaccinale per domenica 5 settembre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, per effettuare, senza prenotazione, la vaccinazione anticovid a tutti gli alunni dai 12 anni in su, ai loro genitori e familiari e a tutte le persone interessate che non si sono ancora vaccinate.
“Sono orgoglioso di presentare un progetto che tende a raggiungere tutte quelle persone che vogliono vaccinarsi nel proprio territorio”, ha dichiarato Calogero Collura, direttore Hub Agrigento. A tal proposito la situazione attuale e il modus operandi dell’hub diventa dinamico e si sposta nel territorio. Abbiamo già messo in campo due attività di vaccinazione sul territorio: la prima in questo weekend a Porta di Ponte dove metteremo a disposizione medici e infermieri dei giovani. L’altra attività è quella che nasce da una sinergia con i dirigenti scolastici che sarà dedicata alle famiglie degli studenti, agli studenti e agli operatori del settore scolastico. Siamo sul territorio e vi aspettiamo”.