Apertura

Laureati lo stesso giorno con 110 e lode: la storia di due gemelli di Ravanusa

Si sono diplomati lo stesso giorno nel 2015 e, a distanza di sette anni, laureati insieme con il massimo dei voti in medicina

Pubblicato 2 anni fa

Gemelli nella vita e nello studio. E’ la storia di Emmanuele e Ivan Capobianco, 25enni fratelli gemelli originari di Ravanusa, che dopo aver seguito lo stesso percorso di studi si sono laureati in medicina e chirurgia lo stesso giorno ed entrambi con 110 e lode.

La proclamazione è avvenuta giovedì 10 marzo all’università Sacro Cuore. Dopo essere nati insieme, cresciuti insieme e perfino diplomati insieme (entrambi il 30 giugno 2015 al Liceo Scientifico Giudici Saetta e Livatino di Ravanusa con 100 e Lode) hanno raggiunto ancora una volta a braccetto un altro prestigioso traguardo.

Ivan ha svolto la tesi in Gastroenterologia dal titolo “Ruolo di OCTN1 nella patogenesi della Colite Ulcerosa e suo potenziale utilizzo come marcatore predittivo di risposta al trattamento”, con Relatore Prof. Antonio Gasbarrini e Correlatore Prof. Franco Scaldaferri. Emmanuele, ha svolto la tesi in Endocrinologia dal titolo “Sindrome da bassa T3 nelle malattie croniche: ruolo dell’irisina nella modulazione dei sistemi antiossidanti”, con Relatore Prof. Antonio Mancini e Correlatore Prof. Andrea Silvestrini.

“Ci siamo trasferiti nel 2015 a Roma per iniziare il percorso di studi in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, conclusosi brillantemente appunto giovedì” dice Emmanuele che con orgoglio prosegue: “Siamo i primi in famiglia a raggiungere un traguardo così importante. Siamo felicissimi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *