Apertura

Migranti, il prefetto Cocciufa: “Entro martedì svuotiamo hotspot Lampedusa”

Assicura il rappresentante del Governo: "Da parte nostra l'attenzione è assoluta"

Pubblicato 2 anni fa

La ‘San Marco’ della Marina sta imbarcando l’ultimo gruppetto di migranti ospiti dell’hotspot e poi prendera’ il largo per Porto Empedocle (Agrigento) dove giungera’ domattina.

I 600 migranti verranno dislocati fra la Sicilia e il resto della penisola, mentre la nave della Marina tornerà a Lampedusa per caricare altri 600 ospiti della struttura d’accoglienza. Domani sera dovrebbe inoltre partire un grosso pattugliatore della Guardia di finanza che imbarcherà altre 120 o 150 persone. Se non lunedì, al massimo martedì, completeremo i trasferimenti”.

A fare il punto della situazione, dopo aver fatto un sopralluogo all’hotspot di Lampedusa e dopo un incontro con tutti gli enti( coop che si occupa della gestione della struttura, Comune e le forze dell’ordine coinvolte), è il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa.

“Lavoriamo alacremente e continueremo a farlo. – ha aggiunto – E’ stata fatta già ieri, d’intesa con il Comune, una raccolta straordinaria di rifiuti presenti nella struttura che verrà ripulita ulteriormente”.

Ma non è stato semplice, infatti, con 1.850 persone presenti, alcune delle quali non hanno manifestato interesse a collaborare per rimuovere tutti i rifiuti che invadevano padiglioni e piazzale. Fra le difficoltà che si sono registrate e che hanno anche rallentato le procedure di pre-identificazione degli ospiti, anche la mancanza di mediatori. Si parla di contratti ed incarichi scaduti.

“Oggi ci sono stati degli innesti significativi grazie a Frontex e Unhcr. Stiamo cercando di rimettere in piedi un meccanismo – ha assicurato il prefetto di Agrigento – che ha avuto dei momenti di difficoltà, da parte nostra l’attenzione è assoluta”.

Partita la nave San Marco, all’hotspot sono rimasti 1.250 migranti, a fronte di 350 posti disponibili. In serata, con il traghetto di linea Cossydra ne dovrebbe partire – ammesso che vengano ultimate in tempo le procedure di pre-identificazione – un altro centinaio.

Nel tardo pomeriggio di ieri, è arrivato ed ha fatto un sopralluogo il direttore centrale dei Servizi civili per l’immigrazione e l’asilo, il prefetto Michela Lattarulo del dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno.

Lattaurulo e Cocciufa, hanno incontrato il neosindaco delle Pelagie Filippo Mannino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *