Migranti, in 9 scappano dal centro Villa Sikania di Siculiana: alcuni già rintracciati

Redazione

| Pubblicato il mercoledì 11 Novembre 2020

Migranti, in 9 scappano dal centro Villa Sikania di Siculiana: alcuni già rintracciati

di Redazione
Pubblicato il Nov 11, 2020

Sarebbero nove i migranti, ospiti del centro d’accoglienza Villa Sikania di Siculiana, scappati dalla struttura che si trova all’ingresso del paese.

I migranti, rende noto la Prefettura di Agrigento, dovevano essere accompagnati fuori regione perche’ espulsi e durante l’attesa del pullman al centro d’accoglienza di Villa Sikania, a Siculiana, un gruppetto si e’ allontanato dalla struttura. Alcuni sono stati gia’ rintracciati da Polizia e Carabinieri che hanno setacciato tutto il territorio e ne mancano all’appello tre o quattro.

I fuggitivi si sono diretti verso il centro di Siculiana dove, avvistati dai residenti, è  scattato l’allarme. Non si tratta di minori.

Le dichiarazioni del sindaco

“Sono in corso le ricerche di polizia e carabinieri, c’è un maxi schieramento di forze dell’ordine che sta cercando di recuperare quanti più immigrati possibile. Si tratta di minorenni non accompagnati, si aggirano con aria spaesata. Fra i miei concittadini c’è allarme non perchè temono violenze, perchè non ce ne sono mai state, ma perchè siamo in tempo di pandemia. Non sappiamo se nella struttura ci sono persone poste in quarantena o casi di positività. E’ questo che crea allarme, non è certamente una questione di razzismo”.

Lo ha detto il sindaco di Siculiana, Peppe Zambito, commentando la fuga dal Centro di accoglienza di Villa Sikania di una trentina di migranti.

“Fin dal mio insediamento, mi sono trovato in sintonia con il prefetto di Agrigento e vogliamo lavorare per fare in modo che la struttura possa essere riconvertita ospitando famiglie o minori”.

Ed è proprio su questa linea infatti che da Lampedusa erano stati trasferiti a Villa Sikania i minorenni tunisini non accompagnati. Minorenni che però sono scappati allo stesso modo degli adulti.

di Redazione
Pubblicato il Nov 11, 2020


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl