Agrigento

Naufragio a Lampedusa: morte tredici donne tra cui una bambina

C’è anche una bambina di 12 anni tra le 13 vittime dell’ultimo naufragio avvenuto nella notte al largo di Lampedusa. Sono tutte giovani donne, l’età media è di 20 anni. Tra loro la bambina recuperata all’alba di oggi. Sono ancora in corso le ricerche degli altri corpi. Intanto il procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella, e’ […]

Pubblicato 6 anni fa

C’è anche una bambina di 12 anni tra le 13 vittime dell’ultimo naufragio avvenuto nella notte al largo di Lampedusa. Sono tutte giovani donne, l’età media è di 20 anni. Tra loro la bambina recuperata all’alba di oggi. Sono ancora in corso le ricerche degli altri corpi. Intanto il procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella, e’ arrivato sull’isola. Sara’ lui a coordinare le operazioni investigative.

Sulle salme recuperate e’ stata effettuata una ispezione cadaverica – esterna – alla presenza anche del magistrato. La Procura di Agrigento ha gia’ aperto un fascicolo contro ignoti per naufragio e omicidio plurimo.

C’erano una cinquantina di persone a bordo del barchino che è naufragato a circa 6 miglia da Lampedusa, in maggioranza tunisini e subsahariani. Secondo una prima ricostruzione, quando sono arrivate le motovedette per procedere al trasbordo i migranti si sono spostati tutti da un lato e, complice il mare mosso, hanno fatto ribaltare l’imbarcazione. 

A bordo erano tutti senza salvagente, se lo avessero avuto ora sarebbero tutti salvi“. Lo ha detto il procuratore aggiunto di Agrigento Salvatore Vella incontrando i cronisti a Lampedusa. “Sul barcone – ha aggiunto – erano piu’ di 50. La maggior parte dei sopravvissuti, 13 uomini e 9 donne, sono salvi solo grazie al coraggio degli uomini della Guardia Costiera e della Gdf”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *