Apertura

Porto Empedocle riparte con il rilancio dell’area portuale (ft,vd)

Rilancio e promozione dei lavori per lo sviluppo dell’area portuale di Porto Empedocle. Questi i temi affrontati in un tavolo tecnico tra il sindaco Ida Carmina, il Viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, il Presidente ADSP della Sicilia Occidentale Pasqualino Monti, il Prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, il Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale Ammiraglio Roberto […]

Pubblicato 4 anni fa

Rilancio e promozione dei lavori per lo sviluppo dell’area portuale di Porto Empedocle. Questi i temi affrontati in un tavolo tecnico tra il sindaco Ida Carmina, il Viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, il Presidente ADSP della Sicilia Occidentale Pasqualino Monti, il Prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, il Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale Ammiraglio Roberto Isidori, il Comandante della Capitaneria di Porto Empedocle C.F. Gennaro Fusco.

“Una microeconomia da tutelare nell’intento di riqualificare il territorio, vogliamo dare un contributo fattivo per dimostrare che l’area portuale è un’industria vera, non sono solo servizi. Porto Empedocle fa parte delle ZES per la Sicilia occidentale, l’obiettivo è di attrarre investimenti nell’ambito della logistica, dei trasporti e dell’economia portuale attraverso una drastica semplificazione amministrativa e forti sgravi fiscali”, ha dichiarato il Vice Ministro Cancelleri.

Il Paese deve ripartire con una grande operazione infrastrutturale, cosicché si possa far partire i cantieri e incrementare l’occupazione.

Il piano industriale dell’autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale del porto di Porto Empedocle prevede la demolizione della banchina Sciangula, valore del progetto di 600 mila euro; poi La realizzazione del nuovo terminal passeggeri sulla banchina Nord, ma anche il nuovo terminal sul molo Crispi e la scogliera di protezione della darsena dii Ponente, per un valore del progetto di 3 milioni di euro; e la terza mossa sarà quella di dragare il porto e il valore del progetto è di 30 milioni di euro.

il progetto

“Puntiamo allo sviluppo di questa aerea portuale, ha dichiarato il presidente Pasqualino Monti. La stazione marittima in un anno sara realizzata, nel molo stiamo già lavorando e immagino che, nell’ottobre del 2020, andrà in gara e quindi, sono quasi convinto che nel giro di diciotto mesi -ventiquattro mesi si possa arrivare alla definizione di un volto nuovo del porto. La parte di dragaggio è quella che preoccupa maggiormente perché la legge è molto complessa e, di media, si impiegano dai cinque ai sette anni”, ha concluso Monti.

le interviste

Dopo il tavolo tecnico, il viceministro Cancelleri accompagnato dalla Sindaca Ida Carmina ha visitato la sede della Capitaneria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *