Apertura

Scoperto arsenale e droga a Raffadali: in manette muratore 43enne

Otto pistole, tre fucili e oltre 600 munizioni: arrestato un muratore a Raffadali

Pubblicato 3 anni fa

Un vero e proprio arsenale è stato scoperto in una casa di campagna a Raffadali. I carabinieri della locale stazione guidati dal Maresciallo capo Armando Manzo, insieme ai militari della Compagnia di Agrigento, guidati dal Capitano Marco La Rovere, hanno eseguito l’arresto di un muratore 43enne del posto. Quest’ultimo – peraltro – era gravato da un provvedimento di divieto assoluto di porto d’armi.

Il blitz dei carabinieri si è esteso anche nel magazzino adiacente all’abitazione e ha permesso di rinvenire ben otto pistole e tre fucili, e 600 munizioni. Alcune armi avevano anche la matricola abrasa. Una delle pistole rinvenute aveva ben due colpi in canna e sono stati ritrovati anche alcuni bossoli esplosi, della polvere da sparo e una pistola giocattolo è stata modificata per renderla più offensiva. Alcune delle armi da sparo si trovavano occultate in un sacco di juta e altre ancora erano invece nascoste in una cassapanca dentro una stalla.

Si tratta di armi non censite, sconosciute alla nostra banca dati, perfettamente funzionanti che verranno mandate al reparto Ris di Messina per essere analizzate. La nostra è un attività, dice in conferenza stampa il capitano Marco La Rovere, repressiva ma sopratutto preventiva. Alcune delle armi, come le pistole, sono pronte per l’utilizzo, destinate sicuramente ad un mercato che non è di libera vendita”.

I militari dell’Arma hanno anche rinvenuto 60 grammi di hashish, nascoste in un fusto di latta, suddivisa in tredici dosi pronte per essere spacciate. L’uomo che deve rispondere per detenzione illegale di armi e munizioni e detenzione di sostanze stupefacenti, è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida che si celebrerà questa mattina ad Agrigento. L’inchiesta è coordinata dal sostituto procuratore Sara Varazi. 

Nel dettaglio sono stati sequestrati:

un fucile semiautomatico, calibro 12, con canna tagliata e matricola abrasa; una carabina ad aria compressa; un moschetto, calibro 6,5, senza matricola; una pistola semiautomatica, calibro 7,65, con caricatore con due proiettili; una pistola semiautomatica, calibro 9; un revolver calibro 44, con bossolo esploso; un revolver, calibro 32, privo di marca e matricola; una rivoltella, senza matricola; una rivoltella antecedente il 1920; una rivoltella calibro 22; una pistola a salve lanciarazzi di fabbricazione tedesca la cui vendita è vietata in Italia; circa 600 cartucce di diverso calibro e poco meno di 40 grammi di polvere da sparo.

L’intervista al maresciallo Manzo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *