Travolse e uccise sindacalista a Lampedusa, condannato a 4 anni in Appello
La sindacalista era appena giunta a Lampedusa per trascorrere le vacanze estive
La seconda sezione penale della Corte di Appello di Palermo ha condannato a quattro anni di reclusione Andrea Saverio Sola, 25enne originario di Palermo, accusato di omicidio stradale e in particolare di aver travolto e ucciso la sindacalista Caaf-Cgil Fulvia Morando, 49 anni, originaria di Pinerolo, appena giunta a Lampedusa per trascorrere le vacanze estive.
I giudici di secondo grado hanno, dunque, riformato lievemente il verdetto di primo grado del tribunale di Agrigento che aveva condannato l’imputato a 4 anni e 8 mesi. Esclusa l’aggravante dello stato di ebbrezza. Secondo la ricostruzione la donna, in compagnia di un collega, era uscita dal residence dove alloggiava per fare la prima passeggiata in centro: mentre camminava è stata investita da un piccolo fuoristrada Suzuki Santana ed è finita contro un muretto.
All’imputato, difeso dall’avvocato Monica Malogioglio, fu contestata l’aggravante di non aver prestato soccorso ed essere scappato. Andrea Saverio Sola fu arrestato e posto inizialmente ai domiciliari salvo poi vedersi aggravata la misura cautelare. Dopo un breve periodo in custodia cautelare il giovane fu riammesso agli arresti domiciliari dove ci è rimasto per un anno e cinque mesi.