Caltanissetta

Area illegalmente adibita a raccolta di rifiuti anche pericolosi: sequestrata

L'area sequestrata si trova a Campofranco

Pubblicato 6 mesi fa

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta, hanno avviato un monitoraggio del territorio, anche finalizzato a garantire e salvaguardare la salute pubblica dei cittadini, attraverso mirati servizi per contrastare eventuali condotte illecite nel comparto della polizia ambientale.

Nel corso delle attività, le Fiamme Gialle della Tenenza di Mussomeli hanno individuato una vasta area sita in Campofranco, estesa per circa 100.000 mq, (area pari a circa 10 campi da calcio) illegalmente adibita a raccolta di rifiuti anche pericolosi.

All’interno della stessa, priva di qualsivoglia strumento di interdizione all’accesso, erano presenti cumuli di amianto, materiale di risulta edilizio, pneumatici ed ulteriori sostanze altamente nocive per la salute della persona e dell’ambiente.

I successivi accertamenti, svolti con l’ausilio dell’ufficio tecnico del Comune di Campofranco, hanno consentito di risalire ai proprietari della distesa oltre a certificare l’assenza di eventuali autorizzazioni.

Alla luce del quadro indiziario, fatta salva la presunzione di innocenza, su disposizione della locale Autorità Giudiziaria, si è proceduto al sequestro preventivo dell’intera area, convalidato dal GIP.

L’attività condotta dalla Guardia di Finanza conferma il costante impegno del Corpo nell’attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali, al fine di salvaguardare la salute pubblica e la salubrità dell’ambiente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *