Catania

A Catania il primo caso di West Nile: pensionato ricoverato in ospedale

L’uomo casertano si trovava in vacanza in Sicilia

Pubblicato 22 ore fa

ll West Nile è arrivato a Catania: all’ospedale Cannizzaro si è presentato un paziente di 74 anni, proveniente da Caserta, che accusava sintomi di diplopia (vista sdoppiata) e febbre alta a 41.5. L’uomo, in città per raggiungere alcuni parenti e trascorrere qualche giorno di vacanza, è stato inizialmente accompagnato dai familiari a fare una visita oculistica privata per accertare il disturbo della “doppia visione”. Ma successivamente ha accusato la febbre alta e si è presentato al Pronto Soccorso catanese. I sanitari che lo hanno preso in carico hanno così accertato che si trattasse di West Nile.

Il paziente, immunodepresso, è stato sottoposto a terapia di supporto respiratoria ed è ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Cannizzaro che è in contatto con la struttura sanitaria campana in cui il 74enne è seguito.

Per la cura del virus non esiste una terapia specifica. Il trattamento resta sintomatico e di supporto, con l’uso di immunoglobuline o antivirali sperimentali in casi selezionati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress