Agrigento

“Spiaggia adatta ai bambini”, Porto Palo si aggiudica la bandiera verde

Nonostante le previsioni meteo ancora incerte per gli ultimi giorni di Marzo, arrivano già i primi riconoscimenti per le spiagge della Sicilia. Anche quest’anno la spiaggia di Porto Palo a Menfi, nell’agrigentino, si riconferma spiaggia adatta ai bambini, ottenendo da parte dei pediatri la “Bandiera Verde”. Il riconoscimento si basa su delle regole precise, acqua […]

Pubblicato 5 anni fa

Nonostante le previsioni meteo ancora incerte per gli ultimi giorni di Marzo, arrivano già i primi riconoscimenti per le spiagge della Sicilia.

Anche quest’anno la spiaggia di Porto Palo a Menfi, nell’agrigentino, si riconferma spiaggia adatta ai bambini, ottenendo da parte dei pediatri la “Bandiera Verde”. Il riconoscimento si basa su delle regole precise, acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi.

Se da un lato ci sono i riconoscimenti però molti tratti di mare e di costa risultano essere inquinanti. Tra questi tratti rientra ad Agrigento: 200 metri a dx e a sx della foce del fiume Naro; 200 metri a dx e 2300 metri a sx della foce del fiume Akragas. Sciacca: lido Salus; vallone Cansalamone, foce di mezzo torrente Ganetici. Palma di Montechiaro: 250 metri a dx e 200 metri a sx della foce del fiume Palma. Licata: 200 metri a dx e 300 metri a sx della foce del fiume Salso. Realmonte: 100 metri a dx e 100 metri a sx del vallone Forte. Siculiana: 150 metri a dx e 200 metri a sx del torrente Canne.

I tratti di mare e di costa non adibiti alla balneazione per altri motivi sono individuati ad Agrigento: porto di San Leone; costone in località Caos; località Drasy. Il porto di Menfi. Sciacca: il porto e Rocca Regina sotto le terme. Il porto di Siculiana. Porto Empedocle: centrale Enel, area industriale Asi e il porto. Licata: area portuale, Marina di Cala del Sole. Identificati come tratti di mare temporaneamente non balneabili il torrente Salsetto a Porto Empedocle e il torrente Ganetici a Sciacca.

Sono interdetti per motivi di sicurezza, i tratti di mare a Marina Cala del Sole a Licata; Rocca Regina sotto terme a Sciacca; località Scala dei Turchi a Realmonte; centrale Enel e area industriale a Porto Empedocle; il costone in località Caos e località Drasy ad Agrigento.

I tratti di mare e di costa interessati da immissione sono a Licata: fiume Salso, a Palma di Montechiaro il fiume Palma, ad Agrigento i fiumi Naro e Akragas, a Porto Empedocle il vallone Spinola e torrente Salsetto, a Realmonte il vallone Forte, a Siculiana il torrente Canne, a Cattolica Eraclea il fiume Platani, a Ribera i fiumi Magazzolo, Platani e Verdura, a Sciacca i fiumi Verdura e Carboj, valloni Bagni e Cansalamone, e il tratto foce Ganetici, a Menfi il fiume Carboj. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *