Cultura

Agrigento, ecco i tramonti e gli aperitivi culturali al Giardino della Kolymbethra

Serate estive culturali al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi (Agrigento), che aprirà al pubblico nelle sue ore più magiche

Pubblicato 10 mesi fa

Serate estive culturali al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi (Agrigento), che aprirà al pubblico nelle sue ore più magiche dal 7 luglio con l’organizzazione del Fondo per l’ambiente italiano. La rassegna “Al calar del sole” propone per le serate di venerdì 7, sabato 15, sabato 22, venerdì 28, sabato 29 luglio, domenica 6, mercoledì 9, giovedì 10, sabato 12, domenica 13, giovedì 17, sabato 19, domenica 26 agosto, sabato 2, domenica 3 e domenica 10 settembre una serie di appuntamenti ai piedi dell’ulivo secolare da trascorrere tra musica, arti e performance.

All’insegna della cultura sarà, inoltre, il ciclo di “Aperitivi letterari” in programma per venerdì 14, domenica 16 e 30 luglio, sabato 5, mercoledì 16, sabato 20 agosto e sabato 9 settembre: una serie di letture, incontri con autori, intermezzi artistici e teatrali accompagnati da un calice di vino. Le serate saranno organizzate in collaborazione con Associazioni del territorio e vedranno la partecipazione di diversi autori. E il vino sarà protagonista di “Fuori Cantina”, rassegna di incontri tematici alla scoperta delle eccellenze enologiche delle pregiate cantine siciliane e della provincia di Agrigento.

L’appuntamento è per tutti i venerdì sera dal 21 luglio all’1 settembre con un vero e proprio viaggio sensoriale tra ulivi e alberi di agrumi in compagnia di esperti e sommelier. L’iniziativa è patrocinata dal Parco della Valle dei Templi e da Diodoros, progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e agricolo della Valle dei Templi, in collaborazione con il giornalista ed esperto di vini Salvo Ognibene. Tornerà, inoltre, quest’anno con un doppio appuntamento, domenica 23 luglio e domenica 27 agosto “Astronomi per una notte”, una serata tutta dedicata all’osservazione al telescopio della volta celeste in compagnia degli operatori del Planetario di Palermo. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *