Cultura

 “Akragas/Agrigento. Una capitale, 25 secoli”, si presenta il numero speciale della rivista Kalós

La presentazione è prevista per domani 19 settembre alle ore 17 nell'atrio del Teatro Pirandello

Pubblicato 3 mesi fa

 Verrà presentato domani il numero speciale della rivista Kalós dedicato ad Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025. Un ponte lungo 25 secoli. È quello che domani, venerdì 19 settembre alle ore 17:00, verrà raccontato all’Atrio del Teatro Pirandello, con la presentazione del volume “Akragas/Agrigento. Una capitale, 25 secoli”, ripercorre la storia della città dalle sue radici classiche fino alle sfide e alle contraddizioni del presente, restituendo un ritratto corale di un luogo che continua a sorprendere e a raccontarsi. 

Ad aprire l’incontro saranno i saluti del sindaco Francesco Miccichè, di Giovanni Francesco Tuzzolino, presidente del Polo Territoriale Universitario di Agrigento, e di Alessandro Patti, presidente della Fondazione Teatro Pirandello. Poi la parola passerà a Giuliano Volpe (Università di Bari “A. Moro”), Carmelo Bajamonte (vicedirettore di Kalós) e al curatore del numero speciale, il professor Antonino Margagliotta. Modererà la giornalista Giovanna Neri.

Ed è proprio Margagliotta a spiegare la filosofia del progetto editoriale:”Il numero speciale di Kalòs che sarà presentato domani è un tributo alla città di Agrigento e uno studio che, con sguardi diversi, ne restituisce la storia e la bellezza. Akragas e ristabilisce un dialogo con Agrigento contemporanea attraverso le trasformazioni, incluse le incoerenze e le problematicità. Con l’ideazione e la realizzazione di questo lavoro ho avuto il piacere di coordinatore autori diversi, autorevoli nel panorama nazionale, i cui contributi, in una visione unitaria e al contempo molteplice, affrontano i temi dell’archeologia e della memoria, dell’arte e dell’architettura, dei luoghi del passato e della città del presente, dei libri e delle invenzioni teatrali. Elementi, questi, che si offrono come occasioni per la conoscenza e la valorizzazione di un territorio straordinario, dove, come qualcuno ha scritto, può capitare persino di incontrare gli dèi”.

L’iniziativa è organizzata, nell’ambito delle attività UniPA per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, dall’Università degli Studi di Palermo – Polo Territoriale Universitario di Agrigento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 47 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner leonardo
banner italpress istituzionale banner italpress tv