Fragilità e solitudine, incontro dell’associazione “Una nuova Agorà”
Ad accendere i riflettori su questo delicato tema è la presidente dell'Associazione Maria Grazia Brandara
L’associazione “Agorà delle donne”, da sempre in prima linea per la difesa dei diritti e la promozione della socialità, rinnova oggi il proprio impegno, riconoscendo e affrontando una delle problematiche più profonde e silenziose della nostra epoca: la solitudine.
L’associazione rinnova anche il proprio nome e lo trasforma in “Una nuova Agorà” comprendendo perfettamente le sfide di una società dove i bisogni e le esigenze delle persone si trasformano rapidamente. In questo contesto, “Una nuova Agorà” sente il dovere di rispondere con un’azione concreta e consapevole, affidandosi a una figura di straordinaria sensibilità e rilevanza: monsignor Vincenzo Paglia. La sua guida carismatica e la sua visione empatica rappresentano un faro per illuminare una realtà spesso invisibile ma sempre più diffusa.
La solitudine è una condizione che attraversa tutte le fasce della popolazione, dalle donne agli anziani, dai giovani agli emarginati. È una presenza silenziosa, che si insinua nelle vite di molti senza essere riconosciuta, senza trovare voce. “Una nuova Agorà”, guidata dalla sua presidente Maria Grazia Brandara, intende accendere i riflettori su questo tema, promuovendo iniziative, momenti di confronto e azioni concrete per contrastare l’isolamento sociale e costruire una comunità più inclusiva e solidale.
Con questo rinnovato impegno, l’associazione prosegue il suo percorso di ascolto, supporto e azione, rafforzando il proprio ruolo di punto di riferimento per chi cerca uno spazio di condivisione e vicinanza, perché nessuno debba sentirsi solo.
Fragilità e solitudine (incontro pensiero) è l’evento che si terrà mercoledì, alle ore 17, al Mudia di via Duomo 96 ad Agrigento.