Cultura

“Quarant’anni dopo la legge Rognoni-La Torre”, seminario sulla legalità al Circolo Empedocleo

Giovedì 25 maggio 2023 alle ore 18,00 presso il Circolo Culturale Empedocleo di Agrigento

Pubblicato 11 mesi fa

Giovedì 25 maggio 2023 alle ore 18,00 presso il Circolo Culturale Empedocleo di Agrigento, la Fidapa, sezione di Agrigento, nella persona della sua presidente, dott.ssa Carmelina Guarneri, ha organizzato un Seminario sulla legalità: “40 anni dopo la legge Rognoni-La Torre: nuovi assetti dell’agire mafioso”. A relazionare sarà la dott.ssa Andreina Occhipinti Presidente della Corte di Assise di Appello della sezione Misure di prevenzione della Corte di Appello di Caltanissetta.

La Fidapa collabora con le Istituzioni e partecipa in modo attivo e consapevole nella società in cui viviamo.

Il fine comune della  FIDAPA è quello di  favorire l’empowerment femminile, incoraggiare e stimolare il processo di crescita della donna nella vita familiare, economica, sociale, politica, culturale nel pieno rispetto e nella tutela dei diritti e adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne e realizzare la concreta parità di genere. 

Si ritiene che la disparità di genere sia  ancora più accentuata in ambito mafioso, perché la mafia è contro ogni emancipazione della donna. 

In tutti questi anni si è assistito ad un cambiamento delle Donne che vivono in un ambiente di degrado  mafioso: donne conniventi e che si sostituiscono nella gestione delle attività criminali  ai loro uomini finiti in carcere e donne vittime della mafia che denunciano i loro familiari mafiosi.

La Fidapa, nel promuovere la cittadinanza attiva, sostiene che solo con la conoscenza e l’istruzione si possono ridurre le situazioni di emarginazione e abbattere le barriere di degrado e diseguaglianza sociale.

La conoscenza è l’arma più potente per contrastare la mafia.Subito dopo il Seminario si consegnerà il Premio Marika Caruselli, giunto alla VIII edizione, alla  giovane avvocata  Ylenia Maria Sola. 

Il premio è stato istituito dalla Fidapa sezione di Agrigento nel 2006 per onorare la memoria della prima donna avvocata penalista della provincia di Agrigento, Marika Caruselli

L’avv. Marika Caruselli, nota donna dell’ambiente agrigentino, è stata la fondatrice della sezione della Fidapa di Agrigento e successivamente è stata la presidente del Distretto Sicilia e Presidente Nazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *