Cultura

Storia sulla festa di San Calogero, pronta l’iniziativa “U fistinu di Girgenti”

L'evento organizzato dal Comitato per le Tradizioni Popolari e' previsto per l'11 luglio

Pubblicato 2 settimane fa

Sarà previsto il prossimo 11 luglio giovedi alle ore 18,00, presso l’Officina delle Tradizioni Popolari Siciliane in piazzetta San Calogero, l’incontro dedicato alla Festa di San Calogero, giunto alla sua 11^ edizione.
L’iniziativa “U Fistinu di Girgenti“, organizzata dal Comitato per le Tradizioni Popolari Siciliane, intende raccontare la storia del Santo nero e le sue antiche usanze.
Il Comitato, nato nel 2020, e’ costituito da oltre 40 personalità tra giornalisti, scrittori, politici, artisti e tanti Giurgintani legati al culto di San Calogero ed alle tradizioni Popolari della Sicilia.
Sarà previsto un momento di offerta e distribuzione del pane di San Calogero – tradizione da custodire, recuperare e valorizzare.
L’incontro animato da diversi interventi artistici, intende testimoniare la devozione e la fede verso San Calo’ rilanciando la sua opera religiosa e spirituale.
Previsti, quest’anno gli interventi di Lillo Sodano, già Sindaco della città e profondo conoscitore della festa, Elio Di Bella, docente di storia e filosofia e storico e del Presidente dell’Associazione dei devoti portatori.
Ad animare artisticamente l’incontro sarà la compagnia del Val d’Akragas con alcuni momenti musicali previsti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *