Cultura

Storie di coraggio, Naro ricorda il Generale Dalla Chiesa e il giovane sindaco Camilleri

Al primo è stata dedicata una targa, al secondo è stata consegnata la targa "linea d'argento"

Pubblicato 3 anni fa

A Naro, nel chiostro del palazzo di città, sono stati ricordati per il coraggio il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, e un giovane sindaco di Naro, Pino Camilleri, ucciso a soli 26 anni dalla mafia nel 1946 nel barbaro intento di porre la parola fine alla sua attività di strenuo difensore dei diritti dei contadini. 

Al primo è stata dedicata una lapide collocata nell’atrio del chiostro ed all’altro è stata conferita, con consegna di una targa nelle mani di una nipote Antonietta Camilleri, la prima edizione del premio nazionale “linea d’argento”.

La lettura delle storie dei due Personaggi  è stata affidata dai prestigiosi relatori, ovvero il Presidente Emerito della Corte di appello di Caltanissetta, Salvatore Cardinale, il Colonnello Comandante Provinciale dei Carabinieri Vittorio Stingo ed il Cappellano Regionale dei Carabinieri Don Salvatore Falzone. A moderare l’incontro il giornalista Stelio Zaccaria. Durante la serata, diversi interventi di alcuni giovani, Sabrina Barone, Roberta Gallo e Enzo Brandara. La serata si è conclusa con una visita guidata al fondo antico comunale, ricco di preziosi e rarissimi testi tra cui il codice miniato ed un’antichissima edizione della bibbia in stesura poliglotta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *