Cultura

Valle dei Templi, museo e casa di Pirandello: torna l’ingresso gratuito per la prima domenica del mese

Ritorna l’ingresso gratuito nei siti della cultura, in occasione della prima domenica del mese

Pubblicato 2 settimane fa

Ritorna l’ingresso gratuito nei siti della cultura, in occasione della prima domenica del mese: aprono le porte liberamente – domenica prossima (1 dicembre) – sia la Valle dei Templi (dalle 8.30 alle 20) che il Museo archeologico Griffo  (dalle 9 alle 19.30); poi Casa Pirandello, i siti di Eraclea MinoaPalazzo Panitteri Monte Adranone a Sambuca di Sicilia

La Valle dei Templi – dove fino al 31 dicembre 2025 è visitabile a Villa Aurea la mostra “Tesori d’Italia” dedicata ai capolavori identitari di ogni regione, da Medioevo alla contemporaneità, curata da Pierluigi Carofano e Vittorio Sgarbi –  dedica un occhio di riguardo ai siti ipogei e alle sepolture dei primi  cristiani. Da giovedì a domenica, sempre alle 10.30 e alle 11.45, ecco le visite ai percorsi sotterranei della Valle dei Templi, una vera città nascosta dove saranno evidenti miti e culti legati all’aldilà. Alle 15.30Valle senza segreti, sorta di Bignami del sito archeologico protetto dall’UNESCO, che segue il tragitto classico, quindi il tratto superiore della Via Sacra, dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia. Si potrà anche raggiungere il Giardino sensoriale, a pochi passi proprio da Concordia, un vero viaggio alla scoperta della flora mediterranea. Senza dimenticare il percorso immersivo Valle 3D, indietro nel tempo, con le ricostruzioni virtuali all’epoca del suo maggior splendore dell’antica Akragas.   

Ingresso gratuito domenica (dalle 9 alle 19.30) anche al Museo archeologico Griffo che ospita alle 16 nell’aula didattica, un laboratorio creativo per ragazzini tra 6 e 12 anni: tutto ruoterà attorno a una dea dell’antica Akragas, si chiama Sinestesía, ed è la divinità più pasticciona che ci sia. Ne combina di tutti i colori e dovrà essere un giovanissimo Empedocle a riportare ordine. Un laboratorio a metà tra racconto, arte, inclusione, improvvisazione: usando argilla, colori e essenze profumate i bambini potranno giocare e sperimentare; e alla fine porteranno a casa il loro lavoretto ispirato a Sinestesía e al saggio Empedocle. 

Sempre domenica 1 dicembre sono aperti gratuitamente il sito archeologico di Eraclea MinoaCasa Pirandello con il suo allestimento immersivo; il museo di Palazzo Panitteri a Sambuca dove sono rientrati i pezzi e i corredi della Tomba della Regina, che erano conservati al Museo Salinas di Palermo; e il sito archeologico di Monte Adranone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *