Licata, Cufù presenta l’arte urbana dal 4 al 6 maggio

Redazione

Licata, Cufù presenta l’arte urbana dal 4 al 6 maggio
| Pubblicato il giovedì 04 Maggio 2017

Licata, Cufù presenta l’arte urbana dal 4 al 6 maggio

di Redazione
Pubblicato il Mag 4, 2017

Nel programma della manifestazione patrocinata dal Comune di Licata, la realizzazione di un orto urbano progettato dall’architetto Stefania Antona e di un murales dell’artista catanese Gue. Presenti anche gli alunni dell’istituto “Giorgio” per un laboratorio.

L’associazione cufù promuove tre giorni dedicati all’arte urbana alla Marina di Licata, in collaborazione con il Comune e con un gruppo di volontari che da oltre un anno lavorano sodo per la rivalutazione di una delle zone più rappresentative della città. Tanta la sensibilità mostrata sia dai residenti del quartiere che da un gruppo di privati, tra i quali: BRICOLINE By La Cognata, GARDEN CENTER VIVAI di Salvatore Maganuco, CENTRO EDILE PIRA, COLORIFICIO RIMURAL, ESPRESSIONE FIORI di Antonio Cassaro, che hanno donato parte dei materiali necessari alla realizzazione del progetto.
L’area della manifestazione è quella compresa tra Piano Sapio e Via Lunga, dove l’artista milanese Pao aveva realizzato l’opera “’U Purpu Licatisi”, durante la scorsa estate.

L’associazione culturale cufù, opera a Castrofilippo dal 2014, cercando di portare avanti obiettivi come la riqualificazione urbana e la rigenerazione sociale.

Le basi della nostra ricerca si fondano sull’interpretazione dei concetti che vanno verso la definizione dell’arte, o meglio dell’intervento artistico, non come elemento della scena urbana, ma come processo che promuove un dialogo multidisciplinare tra progettazione architettonica, urbana e del paesaggio, escludendo così l’autonomia funzionale dell’opera.
L’obiettivo è offrire occasione per tutti di transitare, fermarsi e di godere insieme del piacere di stare in zone del centro cittadino, favorendo la vivibilità.

Grazie al prezioso intervento dell’artista Gue e dalla collaborazione con l’architetto Stefania Antona, dal 4 al 6 maggio 2017, cufù promuove un appuntamento con la rigenerazione urbana e sociale, nel quartiere Marina in uno spazio del centro cittadino di Licata.

Ecco il programma:

4- 5 Maggio

・Workshop: “Home Sweet Home” realizzazione di un giardino
・Street Art: Live painting con lo street artist Guè

6 Maggio

Passeggiata alla Marina

Ma cufù?
Presentazione cufù off
cufù 2017 preview: Scopri l’edizione 2017 e costruisci il festival insieme a noi!

Talk: “Street art in Sicilia: racconto di viaggio e di ricerca sulle tracce dell’arte urbana nell’isola” con Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo.

cufù Off a Licata significa anche passare a visitare il Faro aperto tutta la giornata del 6, partecipare al tradizionale Paliu Ammari alla banchina, e poi festeggiare con il concerto di Tonino Carotone sabato sera in piazza Progresso.

Appuntamento, quindi, dal 4 al 6 maggio alla Marina di Licata.

di Redazione
Pubblicato il Mag 4, 2017


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings