Agrigento, I percorsi d’amore di Gianfranco Iannuzzo (gallery)

Diego Romeo

Agrigento

Agrigento, I percorsi d’amore di Gianfranco Iannuzzo (gallery)

di Diego Romeo
Pubblicato il Feb 8, 2020
Agrigento, I percorsi d’amore di Gianfranco Iannuzzo (gallery)

C’è tutta la “Girgenti amore mio” in questa mostra di ricordi fotografici allestita al Circolo Empedocleo che Gianfranco Iannuzzo ha voluto dedicare alla città.

Ancora un ritorno alla terra dei padri cui Iannuzzo aveva dedicato addirittura uno spettacolo teatrale portato in giro sui palcoscenici italiani qualche anno fa e ripetuto al Teatro Pirandello.

Stavolta Gianfranco scende nei dettagli visivi tra le straduzze, i vicoli, la gente umile che vediamo attraversare quotidianamente quel che resta  del centro storico. 

Muri slabbrati erosi e pur tuttavia ingentiliti da piante che fuoriescono da ogni fessura, quasi omaggio floreale per chi ha avuto il coraggio e la necessità di rimanere tra quelle rovine.

Della più antica Girgenti, Iannuzzo ne ricorda la  storia personale attraverso la proiezione delle sue foto collaborato da Beniamino Biondi, Giovanni Moscato, Franco Zanini e Calogero Brunetto. Il cuore oltre l’immagine, ha voluto titolare Iannuzzo questa sua mostra, percorsi d’amore nel centro storico di Agrigento.

Che non vuole essere solo un tuffo nel passato e nei ricordi ma  un grido strozzato in gola per quanti alloggiano nella stanza dei bottoni.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 34513 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings