Agrigento

Sabato prossimo consegna dei premi Telamone 2021

La cerimonia sarà introdotta dal sindaco della città Franco Miccichè

Pubblicato 2 anni fa

Sabato 27 novembre alle ore 17,15 nella splendida cornice della Sala Zeus del Museo avrà luogo la 44 edizione del Premio Telamone.

Un appuntamento culturale tra i più attesi dell’anno per il suo alto messaggio in favore del dialogo tra i popoli e per dare una profonda attestazione al merito e grande stima ai siciliani illustri che con impegno professionale e dedizione danno voce alla Sicilia che lavora, produce sana cultura e che è terra operosa e socialmente impegnata.

Una statuetta che nell’umiltà del metallo ha la nobiltà e la ricchezza di esprimere un valore positivo. Il destinatario quest’anno del premio internazionale “Telamone 2021” per il dialogo e la solidarietà tra i popoli è il rabbino capo di Roma Riccardo Shemuel Di Segni, mentre gli altri insigniti tutti siciliani sono: Stefania Auci (scrittrice, autrice della saga sui Florio con I leoni di SiciliaL’inverno dei leoni”, Antonio Balsamo (autorevole magistrato, presidente tribunale di Palermo), Fabio Castiglione (medico urologo di chiara fama impegnato a Londra), Carlo Giarratano (comandante peschereccio che con il suo equipaggio ha salvato da morte sicura 50 naufraghi di un’imbarcazione in gravissime difficoltà nel canale di Sicilia), Antonio La Spina (presidente nazionale delle Pro-Loco d’Italia), Antonio Manzini (scrittore, regista, attore, sceneggiatore), Lorenzo Reina (Artista-pastore che ha realizzato sui Monti Sicani il bellissimo teatro Andromeda), Pierpaolo Ruta (titolare dell’antica dolceria Bonajuto di Modica, capitale del cioccolato), Salvo Toscano (giornalista della Rai).

La cerimonia sarà introdotta dal sindaco della città Franco Miccichè e dalla presidente onoraria del Centro programmazione azione sociale, Chiara Cilona.

La serata sarà condotta da Daniela Spalanca, mentre le letture delle motivazioni saranno lette da Rosy Mandracchia con al piano il maestro Edoardo Savatteri. A conclusione della serata nel pianoro antistante la chiesa di San Nicola si procederà all’accensione del tripode dell’amicizia. La poetessa Giuseppina Mira leggerà la poesia ” I Telamoni ti vengono incontro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *