Agrigento

Agrigento, “Carica delle 104”: processo non decolla

Il presidente di sezione è incompatibile per aver svolto, nello stesso procedimento, funzione di Gip; un altro giudice è in maternità mentre un altro ancora è in attesa di nuovo incarico. Il processo scaturito dalla maxi inchiesta rinominata dai media nazionali “La Carica delle 104” stenta a decollare dopo che – nello scorso marzo – […]

Pubblicato 5 anni fa

Il presidente di sezione è incompatibile per aver svolto, nello stesso procedimento, funzione di Gip; un altro giudice è in maternità mentre un altro ancora è in attesa di nuovo incarico. Il processo scaturito dalla maxi inchiesta rinominata dai media nazionali “La Carica delle 104” stenta a decollare dopo che – nello scorso marzo – il giudice per l’udienza preliminare Stefano Zammuto aveva disposto il rinvio a giudizio di 48 persone coinvolte nell’operazione. (http://www.grandangoloagrigento.it/processo-carica-104-emessa-prima-sentenza-48-rinvii-a-giudizio-9-condanne/)

Bisognerà attendere, dunque, il 15 aprile prossimo per tentare di formare un collegio che possa finalmente far partire il processo. Un’altra falsa partenza quella dell’ormai famoso processo: sul banco degli imputati medici, faccendieri e presunti “finti” disabili accusati di aver dato vita ad un “sistema” ben consolidato  che faceva leva sulle agevolazioni della legge 104 e garantiva, a chi non aveva diritto, di poterne usufruire beneficiando quindi di tutti i vantaggi.

Fu un vero e proprio terremoto quello verificatosi nel settembre 2014 e che diede vita, di fatto, all’inchiesta denominata e poi portata alla ribalta nazionale da tutti i media come “La carica delle 104”. Diciannove persone, compresi dieci medici, finirono agli arresti: per sei di loro venne disposta la custodia in carcere, per 8 i domiciliari e a 5 indagati venne  imposto l’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria. Gli indagati erano complessivamente 101. Nell’ottobre 2016 l’inchiesta si allargò sfociando nel secondo filoneche altro non è che il seguito delle investigazioni condotte dalla Digos della Questura di Agrigento, un nuovo fascicolo d’inchiesta, naturale sviluppo dell’indagine  denominata “La carica delle 104. In questo caso il numero degli indagati salì a 252. Passa un anno, siamo nell’ottobre 2017, e si apre il terzo (e al momento ultimo) filone d’inchiesta legato alla “Carica delle 104” che coinvolge principalmente insegnanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *