Crollo al Viale della Vittoria, tecnico protezione civile in aula: “Non c’erano segnali”
Il crollo si verificò il 5 marzo 2014 e circa 70 famiglie furono evacuate
E’ ripreso ieri mattina, davanti il giudice monocratico del tribunale di Agrigento Manfredi Coffari, il processo a carico dell’ex sindaco e attuale assessore regionale Marco Zambuto, del dirigente comunale Giuseppe Principato e di tre proprietari dei terreni adiacenti al punto della frana verificatasi nel 2014 nei pressi del Palazzo Crea, sopra il Viale della Vittoria.
In aula è comparso, chiamato a testimoniare dall’avvocato di parte civile Maria Luisa Butticè, un ingegnere della Protezione Civile che ha riferito su alcuni sopralluoghi effettuati nella zona: ” Nel 2011 c’era stato segnalato dall’amministratore del condominio il rischio di crolli ma, una volta sul posto, abbiamo riscontrato che non c’erano particolari evidenze in tal senso.
Il crollo si verificò il 5 marzo 2014 e circa 70 famiglie furono evacuate. L’ex sindaco è accusato di aver emesso una ordinanza che evidenziasse il pericolo di crollo ma che nulla fu fatto per farla rispettare. Ai proprietari dei terreni – Isabella Sollano, 80 anni, Valentina e Oreste Carmina, 54 e 50 anni – è contestato invece il fatto di non aver adempiuto alla stessa ordinanza del sindaco.